Pensieri e riflessioni su "Cambio gomme" di S.M. May

Autore: S.M. May
Titolo: CAMBIO GOMME
Serie: Lara Haralds – The Strange Matchmaker #1
Lunghezza: 118 pagine
ASIN: B00LP06LHK
ISBN: 1230000251241

Sinossi:
Edmonton, Canada. Un meccanico tutto muscoli e dal gran sorriso, un giovane manager fascinoso ma diffidente, una scrittrice di romanzi rosa in crisi d’ispirazione: l’officina di Nathan Cleni è davvero un luogo ricco di sorprese, dove si entra per un cambio gomme e si esce con una revisione al cuore.
Ma non fatevi ingannare dalle apparenze e dall'inserimento temporaneo di una donna tra due maschi. 
Questo strano triangolo sarà in realtà l’occasione che permetterà a Nathan e Kean di capire qualcosa di più di se stessi, dei sogni che inseguono da tempo e del loro voler essere una coppia. Nonostante tutto.
Una storia eroticamente ironica, dedicata a tutti quelli che si amano, nonostante tutto.

Il mio pensiero:
Finalmente, e con grande felicità, vi posso parlare della seconda esperienza editoriale di S.M. May, autrice di Nuvole (che Stefania ha recensito QUI). L'e-book, edito in self publishing, è un'assoluta novità ed è già disponibile sulle più note piattaforme (Amazon, Kobobooks e iTunes).

Questa volta S.M. May ci vizia con un romanzo intriso sì di erotismo, ma soprattutto dotato di passione e profondità, che sapranno ben appagare anche i lettori meno "esperti" nel genere, come me ad esempio.
Ormai lo sapete bene, il mio terreno sicuro di solito sono soprattutto romanzi thriller e storici, a volte mi concedo un gradevole scivolone nella chick lit, ma non andiamo oltre. Ed è così che mi ritrovo innanzitutto a dovere ringraziare l'autrice per avermi fatto conoscere un genere che non avrei mai pensato potesse appassionarmi: il romance puro.

Anche se qui si parla, nello specifico, di un romanzo M/M, non abbiate preconcetti e concedetevi il grande lusso (oltre che dovere) di non mettervi il paraocchi. Spesso ho sentito molta gente parlare di non voler prendere neanche in considerazione l'idea di leggere una storia di amore omosessuale. Questo, a mio parere, potrebbe essere un vero peccato. Infatti, come ho potuto sperimentare, questo libro va ben al di là del semplice racconto erotico M/M. Vuole parlare prima di tutto di amore in quanto tale, puro e semplice sentimento che sboccia nell'animo dell'Uomo sin dalla notte dei tempi.

Ed è così che l'autrice ci propone un triangolo amoroso veramente speciale. Da un lato troveremo Nathan, statuario meccanico con mani grandi grandi e fisico scultoreo, oltre che un carattere dolce ed espansivo. Dall'altro conosceremo Kean, giovane milionario algido ed introverso. I due hanno da quasi due anni (22 mesi, per l'esattezza, secondo i conti di Nathan) una storia in esclusiva, ancora clandestina e, sotto molti aspetti, ancora tremendamente acerba. 
Nathan, solare ed espansivo, vorrebbe presentarsi al padre di Kean, ma quest'ultimo - giovane rampollo di una ben nota famiglia del luogo e dirigente di una multinazionale farmaceutica - ha paura che il dichiarare apertamente i propri sentimenti possa danneggiare l'immagine pubblica della famiglia. Sarà solo con l'arrivo di Lara Harald che si romperà la routine in cui è caduta la coppia, destabilizzando un equilibrio basato essenzialmente sul quieto vivere. 
Lara è una scrittrice di romance in incognito, squattrinata, con un'inguaribile passione per il lieto fine e decisamente molto incline al pensare di pancia e non di testa. Anzi, a dirla tutta questa sembra la sua caratteristica predominante, visto che, con il pretesto (dichiarato solo a se stessa) di aver bisogno di ispirazione per sbarcare il lunario, decide di mettere becco nella storia dei due. Il triangolo che si creerà sarà quanto di più strano possiate trovare. Nonostante Lara non sia indifferente al fascino di entrambe gli uomini, si accorgerà fin da subito che il loro legame va al di là della irruente fisicità che ci si aspetterebbe da due prestanti esemplari di Homo Sapiens Sapiens.

"Dimostrami che il nostro mondo non è confinato tra le mura di una vecchia officina o di qualche locale assordante dove non riusciamo neanche a stare insieme. Dimostrami quanto tieni al tuo ragazzo al di là della semplice sveltina settimanale. Dimostrami che mi vuoi sempre e comunque. Dimostrami che mi ami al di sopra di tutto."

L'amore tra i due è tangibile, anche se solo Nathan sembra essere in grado di riconoscerlo come tale. Ed è per questo che Lara, da inguaribile romantica qual è, si sentirà in dovere di far riconoscere ad entrambe la vera portata dei loro sentimenti. Ovviamente, non sarà una missione semplice e, complice lo spirito da elefante in un negozio di cristalleria, Lara combinerà un pasticcio dietro l'altro, causando uno scompiglio tremendo nella vita di tutti e tre.

Un libro frizzante, a tratti veramente spassoso, ma che non manca di profondità proprio nei punti giusti. Vi assicuro che non rimarrete delusi: S.M. May ci regala una storia veramente speciale, ricca e sorprendente, che saprà conquistarvi fino all'ultima parola.
Ambra








Il pensiero di Stefania:
Potevo io farmi scappare questa bellissima lettura - che peraltro attendevo con trepidazione da un po'?
Se ci seguite da un pochino avrete senz'altro capito che ognuna di noi, come dice più sopra Ambra, segue generi di letture diversi, anche se a volte non ci dispiace sconfinare e fare gradevoli incursioni nei mondi altrui. Avevo già avuto modo di avvicinarmi al genere di romance men to men con Nuvole, sempre di S.M.May, ed essendone rimasta piacevolmente colpita attendevo con ansia che l'autrice desse vita ad altri personaggi affascinanti e carismatici come solo lei sa fare.
Vi dirò che questo "Cambio Gomme" mi ha entusiasmata ancora più della mia prima lettura.

Ancora non mi capacito di chi si ostina a non voler nemmeno prendere in considerazione questo genere di letture. Vi piace sognare ad occhi aperti vivendo le magnifiche emozioni che un amore puro regala? Vi piace immedesimarvi in personaggi che amano con tutto il cuore e l'anima e mettono l'amore al primo posto? Vi piacciono le storie romantiche, con un velo di ironia, ed un bel lieto fine? E allora! Cosa c'è di diverso se ad amarsi sono due uomini?! Almeno, vi invito a provare. Non scartate a priori il genere perché prigioniere dei preconcetti... Non ve ne pentirete.

«In quelle stesse frazioni di secondo decise che, nel suo romanzo, il detective N. sarebbe stato degradato a fare il semplice poliziotto di quartiere, mentre K. sarebbe diventato l'amante a vita di un boss mafioso nel penitenziario dov'era rinchiuso.»

L'autrice con questo romanzo mi ha regalato delle bellissime emozioni per la storia d'amore narrata tra i due protagonisti maschili, entrambi molto affascinanti, ma soprattutto, ha saputo donarmi attimi di spensieratezza e allegria nelle situazioni in cui mi veniva molto naturale immedesimarmi in Lara.
Sì, perché il bello di questo romanzo, e credo sia anche una delle caratteristiche di questa autrice, è che i personaggi che la sua penna plasma sono molto reali e sembra, nonostante sia una storia inventata, che sia i luoghi che i protagonisti possano però esistere veramente.
Ho avuto anche la sensazione che spesso i personaggi di Lara e S.M.May, durante la narrazione, giocassero a confondersi...

Romanticismo, passione e spensieratezza, con un pizzico di ironia, gli ingredienti che rendono queste pagine assolutamente indimenticabili.

Se il mio istinto non sbaglia, e l'autrice vorrà accontentare i suoi lettori, credo - e soprattutto spero - che Lara tornerà ancora a far parlare di sé... e perché no, di un'altra focosa coppia.
Stefania


4 commenti:

  1. non conoscevo quest'autrice, darò un'occhiata. Ma devo iniziare dal primo o sono tutti e due a sè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh Noooo! Non puoi non conoscerla!
      Nuvole è una storia a sé. Entrambe molto belle (ma Cambio Gomme, per me, ha una marcia in più che si chiama Lara). Nuvole è disponibile da poco anche in cartaceo ad un prezzo vantaggiosissimo.
      Facci sapere cosa ne pensi!
      Io ho scoperto il genere M/M con quest'autrice e devo dire che mi ha convinta :-)

      Elimina
  2. grazie, l'ho letto ed è veramente un bel libro, carino e divertente. sicuramente leggerò altro di quest'autrice e sono contenta di sapere che le avventure di Lara proseguono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Io so già che sta bollendo in pentola qualcosa di grosso ^^

      Elimina

Powered by Blogger.