Pensieri e Riflessioni su "Per tutti gli sbagli" di Irene Cao

Titolo: Per tutti gli sbagli
Autore: Irene Cao
Editore: Rizzoli
ISBN: 8817074691
ISBN-13: 9788817074698

LA TRAMA - Se c’è una cosa a cui Linda non potrà mai rinunciare, sono i suoi difetti. Ci hanno provato in tanti a cambiarla, a correggere le sue piccole imperfezioni per fare di lei la donna che volevano amare. Ma a trentatré anni, una carriera brillante da designer d’interni e un importante catalogo di fidanzati e storie di una notte, Linda sa che essere volitiva, irascibile, pigra, golosa è la sua forza. E che quando vuole una cosa, deve prendersela senza chiedere il permesso. La capisce davvero solo Alessandro, fotoreporter e amico di sempre, uno spirito libero come lei.
In amore come nel sesso, Linda non ha ancora trovato ciò che vuole. Nemmeno lei sa cosa cerca, ma di sicuro non un tipo come Tommaso Belli. Freddo, controllato, magnetico nella sua bellezza curata nei dettagli, Tommaso è l’altro lato della medaglia perché è semplicemente perfetto. Quando però l’affascinante diplomatico le fa la proposta del secolo, arredare la sua villa nella campagna veneta, la terra in cui Linda è nata e che ama, non può rifiutare. Ma accettando sconvolgerà il suo mondo e il suo modo di vivere la passione. Scoprendo a sue spese che quando si accende, ormai è tardi per resisterle...

Il mio pensiero:
Romanzo edito lo scorso 4 giugno dalla Casa Editrice Rizzoli, e primo libro della nuova duologia di Irene Cao, "Per tutti gli sbagli" ipnotizza.

Con la precedente trilogia di questa autrice, edita lo scorso anno sempre da Rizzoli, di cui QUI potete trovare informazioni e pensieri, avevo imparato ad apprezzare lo stile fresco e brioso della Cao. Una narrazione che fa appassionare il lettore pagina dopo pagina e lo culla, incuriosendolo ed avvolgendolo nella sua trama, fino all'ultima riga. A tratti dolce e sensuale, pacata ma anche frizzante... uno stile che colpisce dritto al cuore.

La trama è curiosa e non scontata come si potrebbe credere.
Lo so, di romanzi erotici ultimamente ne vengono stampati a valanghe... ma la Cao è riuscita ancora una volta a stupirmi, per cui vi dico che vale la pena leggerlo.

Vi riassumo gli ingredienti: una giovane donna bella, sicura di sé, prorompente, esuberante e senza peli sulla lingua è Linda, designer dal gusto impeccabile.
Tommaso, l'uomo bello, potente, affascinante e tutto d'un pezzo (o Lord Perfection, come lo soprannomina Linda). L'uomo che non si sottomette alle emozioni ed il cui cuore deve ancora aprirsi all'amore.
Alessandro, fotoreporter di prestigio e con il fascino dell'uomo vissuto sempre pronto a difendere i suoi ideali.
Una donna e due uomini. Un triangolo perfetto, o quasi. Un miscuglio di sentimenti che stanno esplodendo proprio in queste pagine e che ci regaleranno senz'altro molte sorprese nel proseguo della storia.

Tutto ruota intorno a Linda, ed il narratore onnisciente la conosce più che bene. Ci parla di lei come una persona a cui è difficile dir di no. Volitiva e testarda, sempre capace di ottenere ciò che vuole.
Ha un bel lavoro, una casa che sta ristrutturando ad arte, è apprezzata dagli amici, corteggiata da spasimanti che vengono usati a mo' di Kleenex e amatissima dallo zio Giorgio... ma l'amore... quello è tutto un altro discorso. 

Un momento di silenzio, poi un'espressione impertinente si dipinge sul viso di Linda. «A dire il vero per essere un gran rompicoglioni.» 
«Però... viva la sincerità!» replica Tommaso senza scomporsi, accennando un sorriso.

La Cao è bravissima nello svelare poco per volta la sua idea. Ancora a metà romanzo non ero certa di aver capito dove volesse condurmi, mentre con un finale così non ha potuto che lasciarmi soddisfatta e curiosissima di sapere cosa accadrà nel seguito, perché proprio non lascia niente al caso.

Se pensate di trovarvi di fronte alla classica storia di passione che si trasforma poi in amore tra il bello e impareggiabile di turno, non ci siete proprio.
Per tutti gli sbagli offre molto, ma molto di più: è passione ma è anche imprevisto. È trasgressione ma anche ritorno di fiamma. È il barcamenarsi tra l'amore nuovo con le sue nuove emozioni ed i vecchi sentimenti su cui non ci si sofferma mai troppo a pensare... Ma una cosa è certa: nessuno può scegliere razionalmente chi desiderare.

Linda pensa che è la magia dell'imprevisto a fare la differenza. 
Soprattutto nelle giornate di merda.

Cari lettori, io ve lo consiglio di cuore e aspetto di avere presto per le mani il seguito di questa bella storia.
Stefania

2 commenti:

  1. avevo letto l'altra trilogia e mi era piaciuta. Apprezzo il fatto che si italiana e ambientata in italia e mi ritrovo. Credo che lo leggerò, mi piacciono i personaggi forti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo primo romanzo Linda è sicuramente un personaggio che lascia il segno. Voglio capire un po' meglio Tommaso ed Alessandro nel secondo che esce giusto oggi ;)

      Elimina

Powered by Blogger.