Thursday's book: Il libro del giovedì (43)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vi propongo un romanzo biografico molto toccante, scritto da Antonia Arslan
La masseria delle allodole è il primo di due libri che la Arslan ha scritto per documentare il massacro della sua famiglia in Armenia all'inizio del secolo scorso. Una storia che, purtroppo in pochi conoscono o ricordano di averne sentito parlare. 
Il libro è stato finalista del Premio Campiello ed ha vinto il Premio Stresa di Narrativa nel 2004. Dal romanzo è anche stato tratto un film omonimo diretto dai Fratelli Taviani ed uscito nelle sale nel 2007.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post, oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com . Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: La masseria delle allodole
Autore: Antonia Arslan
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Collana: Burextra
ISBN: 8817016330
ISBN-13: 9788817016339

Sinossi: 
Ispirato ai ricordi familiari dell'autrice, il racconto della tragedia di un popolo "mite e fantasticante", gli armeni, e la struggente nostalgia per una terra e una felicità perdute. La masseria delle allodole è la casa, sulle colline dell'Anatolia, dove nel maggio 1915, all'inizio dello sterminio degli armeni da parte dei turchi, vengono trucidati i maschi della famiglia, adulti e bambini, e da dove comincia l'odissea delle donne, trascinate fino in Siria attraverso atroci marce forzate e campi di prigionia. In mezzo alla morte e alla disperazione, queste donne coraggiose, spinte da un inesauribile amore per la vita, riescono a tenere accesa la fiamma della speranza; e da Aleppo, tre bambine e un "maschietto-vestito-da-donna" salperanno per l'Italia...

Nessun commento:

Powered by Blogger.