PENSIERI E RIFLESSIONI SU “PRIME CATASTROFICHE IMPRESSIONI” DI CINZIA GIORGIO

Titolo: Prime catastrofiche impressioni (Youfeel)
Autore: Giorgio Cinzia
Editore: Rizzoli
ISBN: 9788858671504
Pagine: 50
Dimensione: 0.82 MB
Formato: EPUB

Sinossi - Si può avere la sindrome di Stoccolma per un romanzo? Dal primo momento in cui ha letto Orgoglio e Pregiudizio Isabella ha capito che la sua vita non sarebbe più stata la stessa, ma soprattutto che non sarebbe più stata sola. Infatti i personaggi del romanzo – Elizabeth, Darcy, Jane, Mrs Bennet e tutti gli altri – hanno iniziato ad apparirle come simpatiche visioni, costanti e divertenti. Così quando Isabella viene ingaggiata come house sitter da Giorgia, una giovane e ricca italo-inglese neo divorziata, tutta la simpatica comitiva si trasferisce nell’appartamento con lei… e il gatto Bacco. Nel contratto però non era prevista la presenza del fratello di Giorgia, Fabio, prototipo del moderno Mr Darcy: bello, ricco e un po’ snob. Un tipo davvero insopportabile che torna all’improvviso a casa e non sembra gradire la nuova inquilina. Ma spesso la prima impressione è non è quella giusta, parola di Elizabeth Bennet. Prime Catastrofiche Impressioni si ispira a Orgoglio e pregiudizio e fa parte della miniserie “Le ragazze di Jane Austen”. Mood: romantico.

Il pensiero di Amarilli73

“Si può avere la sindrome di Stoccolma per un romanzo? “ Già qui ho cominciato a sorridere.

Inizio folgorante, un segno dell’ironia che ci attende e che ci accompagnerà per tutta questa breve storia che gioca sulla passione per Jane Austen e il suo PP - Pride and Prejudice (una passione che ha devastato a livello universale e che continua a mietere vittime, ad ogni generazione. Ammetto che anch’io, dopo la lettura di questo classico, ho cominciato a distinguere la mia visione della vita e dell’amore ante e post PP).

Isabella Boschi ha superato i trent’anni e nessun fidanzato in giro, è una volonterosa giovane donna senza posto fisso e in più sfoggia un’allegra convivenza in pianta stabile con i fantasmi del romanzone: sì, proprio loro. Lizzy, Fitzwilliam & company. E’ pazza? Ma no, a volte accade. 

Comunque le affibbiano un lavoro provvisorio da house sitter e mentre è a casa Darren che gioca a fare la signora con le sue sorelle incontra lui… il magnifico sconosciuto, dotato di arrogante cipiglio, con accanto il fidato amico del cuore e la di lui sorella che trova il gruppetto delle sorelle Boschi “volgari e prive di buone maniere”. Hanno cominciato a suonarvi i campanelli in testa, a questo punto? 

Ebbene sì, PP avrà la sua rimessa in scena in Italia, tra i Parioli e una villa veneta. Ci saranno incomprensioni e sentimenti soffocati, ma soprattutto tanto divertimento. Una narrazione pazza ma sempre equilibrata, una trama classica riscritta e insaporita con tanto amore per Jane Austen e le sue eroine sprovviste di mezzi ma non certo sprovvedute. 
Da leggere.
Amarilli73



Nessun commento:

Powered by Blogger.