Pensieri e riflessioni in anteprima su "Mr Sbatticuore" di Alice Clayton

Titolo: Mr Sbatticuore 
Autore: Alice Clayton
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus
ISBN: 8804643528 
ISBN-13: 9788804643524 
Pagine: 331 

Sinossi:
Caroline Reynolds ha un fantastico appartamento a San Francisco, un invidiatissimo robot Kitchen Aid, ma nessun fidanzalo, e nessun O (sì, avete capito di cosa stiamo parlando...). Ha una brillante carriera di designer, un ufficio con vista sulla baia, la ricetta per una formidabile torta alle zucchine, e nessun O. Ha Clive - il miglior gatto del mondo -, un gruppo di amiche fantastiche, e nessun O. Ma soprattutto, Caroline ha un vicino fissato con il sesso, il sesso rumoroso, che ogni notte la tiene sveglia a suon di colpi contro la parete. Ogni gemito, sculacciata, - e cos'era quello, un miagolio??? - oltre a toglierle il sonno, le ricordano che da troppo tempo, ormai, non ha (sì, avete indovinato) nessun O. Quando il continuo sbattere contro la parete minaccia di sbalzarla letteralmente fuori dal letto, un'esasperata Caroline, vestita solo del suo striminzito babydoll rosa, decide di affrontare il misterioso vicino. Il loro incontro sul pianerottolo nel bel mezzo della notte sarà a dir poco esplosivo...

Il mio pensiero: 
Oggi sono felice di potervi proporre la recensione in anteprima di Mr Sbatticuore, romanzo chick lit che uscirà per Mondadori il prossimo 8 luglio.

Come ben saprete di solito mi dedico ad altro genere di romanzi, anche se il genere chick lit mi ha sempre attratto. Vuoi perché fresco e spassoso, vuoi perché riesce a regalarti una parentesi di puro divertimento in giornate stanche e grigie, alla fine questo genere - se ben scritto - riesce a lasciarmi con il sorriso sulle labbra. Ed è questo il caso del libro di oggi.

Devo veramente ringraziare Mondadori per averci visto lungo, questo romanzo è veramente ben riuscito. Ho letto che qualcuno lo comparava ad una nuova Bridget Jones. Per me andiamo un pochino più in là.

La protagonista Caroline Reynolds, 25 anni all'anagrafe, è stufa di dover pensare a procacciarsi un uomo decente e, dopo un'ultima esperienza estremamente deludente con un vecchio ritorno di fiamma, decide che è ora di imbarcarsi in un periodo di "migliore conoscenza di se stessa". 

Chi è stata single per qualche tempo, con carriera avviata, appartamentino bohémien e gatto al seguito, si riconoscerà sicuramente.
Inizi ad organizzare con le amiche momenti goliardici, ti butti nel lavoro e ti senti appagata da quello che riesci a fare, ti lanci in un'uscita al cinema da sola e poi... E poi scopri che non è neanche tanto male essere indipendenti da tutto e da tutti, avere i propri ritmi e, perché no? Anche andare in vacanza da sola, in posti sperduti e avventurosi, godendo in ogni momento della magnifica compagnia che riesci a darti.

E allora perché, sotto sotto, non ti senti del tutto soddisfatta? E perché, come capita a Caroline, ti fa così tanto imbestialire il vicino che ci dà dentro dall'altra parte del muro di camera tua? Forse perché ti sta togliendo ore del tuo sonno prezioso? O perché - ma il pensiero è inconfessabile - forse ti manca un po' quell'altra metà del cielo che tanto hai negato di volere?

Ed è così che, vuoi per una serie di eventi veramente imbarazzanti, vuoi per momenti di sana introspezione, Caroline si imbarca nel viaggio che la riporterà da Singleland al Paradiso Perduto in formato Abercrombie di quel gran pezzo d'uomo che è il suo vicino.
Single anche lui, ma ovviamente in formato macho con tanto di harem consenziente libertino ed appagante, una carriera come fotografo freelance in giro per il mondo e, soprattutto, un fisico da guardare, leccare ed assaporare in ogni singolo centimetro.

Scrutai il suo corpo alto e slanciato. Era abbronzato, ma non di un'abbronzatura premeditata: era un'abbronzatura sportiva, stagionata, virile. Il suo petto si alzava e abbassava con il fiatone, e la sua pelle era coperta da una sottile patina di sudore erotico. I miei occhi, scendendo ancora, videro una spolverata di peli scuri sul basso ventre, che andavano a finire sotto il lenzuolo. Sotto gli addominali a tartaruga. Sotto la V che alcuni uomini hanno, e su di lui non sembrava ridicola o gonfiata in palestra. Era bellissimo. non c'era niente da dire. E perché doveva avere anche la barba non fatta?

Cosa potrà nascere dall'incontro, ovviamente imbarazzante, di questi due? Sicuramente una convivenza basata sull'odio reciproco e sulla condivisione dello stesso pianerottolo. Per poi essere costretti, a causa di amicizie comuni, a dover iniziare una frequentazione forzata che li porterà a cambiare, in modo inesorabile, la loro filosofia di vita.

Ah, attenzione, a differenza di altre pubblicazioni del genere - molto soft nelle scene più calde - la Clayton ci fa il favore di lasciare ben poco all'immaginazione e ci propone situazioni bollenti ed appaganti, raccontate sempre in modo non volgare e che sapranno coinvolgervi lasciandovi in bocca il gusto piccante della trasgressione.

Gli ingredienti per un romanzo spassosissimo ci sono tutti: una protagonista carina ma con uno spirito da "elefante in cristalleria", un lui da atti osceni in luogo pubblico, una serie di situazioni comiche, imbarazzanti, intriganti ed al limite del surreale.

Lui mi arrancò dietro, mentre i miei tacchi sbattevano furiosi sulla pietra. "Ehi, ti spiace rallentare?" In tutta risposta, gli affondai le unghie nel braccio, facendolo strillare. Ottimo. Raggiungemmo uno spiazzo isolato, distante dalla villa e dal party almeno quel che bastava perché nessuno lo sentisse gridare quando gli avrei staccato le palle.

Un cocktail vincente che saprà sicuramente inchiodarvi al libro finché non avrete finito anche l'ultima riga. Un romanzo da non perdere e che vi strapperà un sorriso a trentadue denti anche nella giornata più cupa.
Ambra

2 commenti:

  1. ho letto l'ebook in un giorno, ho riso tantissimo e la storia mi è piaciuta un sacco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Chiara, è un libro spassosissimo! Sicuramente una lettura leggera e divertente che non lascia delusi!

      Elimina

Powered by Blogger.