PENSIERI E RIFLESSIONI SU “LA PROPOSTA” DI MARY BALOGH

Autore: Mary Balogh
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi - Emozioni n. 17
Uscita: Agosto 2013
Serie: Survivor’s Club

Sinossi - L’ex soldato Hugo Emes, lord Trentham, aspira solo a dimenticare gli orrori della guerra e a trovare una moglie semplice e modesta con cui condurre una vita priva di complicazioni. Il destino gli fa incontrate lady Gwendoline Muir, giovane e bella vedova appartenente a quel mondo sfavillante della nobiltà che lui disprezza, e da cui vuole tenersi alla larga. Reduce da un matrimonio tormentato, Gwendoline è convinta che nella propria vita non ci sia più posto per l’amore e non intende farsi coinvolgere da quell’uomo chiuso e scontroso, per il quale prova però un’attrazione inspiegabile e ricambiata. In un momento di folle abbandono la passione li spingerà l’una nelle braccia dell’altro, ma barriere in apparenza insormontabili rimarranno a separare i loro mondi…

LA PROPOSTA ( The Proposal ) è il primo romanzo della serie Survivors’ Club, che racconta le storie di un gruppo di uomini e donne rimasti gravemente feriti nel corso delle guerre napoleoniche.

Ambientazione: Inghilterra, 1815 circa (periodo regency)

Il pensiero di Amarilli73

Sette persone, sei uomini e una donna, tutti scampati alla guerra con cicatrici indelebili fisiche e mentali, più o meno visibili, più o meno superate: questo è il Club dei Sopravvissuti che si riunisce ogni anno nella tenuta del Duca di Stanbrook. 

Devo dire che i personaggi e l’ambientazione scelti dalla Balogh per l’inizio di questa serie coinvolgono e convincono da subito. Intuisci già che, anche se i vari reduci non sono parenti tra loro, si tratta di una grande famiglia allargata, le cui vicende si snoderanno romanzo dopo romanzo, finché sarai ansiosa di correre a leggere come si sistemeranno tutti e in che modo riusciranno a rimarginare le loro ferite.

Prendiamo il primo protagonista, Hugo, già eroe di guerra, ora ricco gentiluomo, munito di titolo nobiliare ma pieno di rimorsi: ha un problema molto concreto, ovvero trovarsi una moglie appropriata e in fretta, e gli altri sopravvissuti lo sfidano scherzosamente a scendere lungo la scogliera e a cercarla in riva al mare. Ma quella che sembra solo una burla viene stravolta e trasformata dalle piccole coincidenze del destino, quel concatenarsi di eventi apparentemente irrilevanti tra loro, ma essenziali per un lieto fine. 

Quando era successo che lui era diventato tutto il suo mondo, l’aria stessa che respirava?

E bisogna dar atto che Mary Balogh è una vera maestra nel riuscire sempre a legare tutte le storie e le varie famiglie del suo immaginario, tanto che persino qui riesci a ritrovare personaggi già amati come Kit Ravensburger o come quelli della saga dei Bedwyn (ed è un autentico brivido di piacere, quando ricompare, anche solo per un fuggevole istante, il mitico Duca di ghiaccio e il suo immancabile monocolo).

Per adesso, dunque, una saga che mi ha dato aspettative molto alte (soprattutto per Flavian, un testimone di nozze da tenere d’occhio… ).

La serie SURVIVOR’S CLUB (per ora):
1) The Proposal;
2) The Arrangement;
3) The Escape.

Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.