Anteprima 28 novembre: "Dowton Abbey" di Julian Fellowes

Titolo: Downton Abbey. Sceneggiatura completa prima stagione
Autore: Julian Fellowes
Traduttore: Ujka C.
Editore: Neri Pozza
Collana: I narratori delle tavole
ISBN: 8854507202
ISBN-13: 9788854507203
Pagine: 527

È il 15 aprile 1912 quando il Titanic affonda e più di 1500 persone perdono la vita. La notizia della tragedia fa il giro del mondo. Quando arriva tra le verdi campagne dello Yorkshire, in Inghilterra, nella tenuta di Downton Abbey, il conte e la contessa di Grantham appaiono più sconvolti e turbati di chiunque altro.

Lo stesso destino che non ha concesso loro un figlio maschio, ma soltanto tre femmine Mary, Edith e Sybill, gli ha appena strappato anche il legittimo erede della loro proprietà, Patrick Crawley, morto a bordo del transatlantico.
Ora il nuovo beneficiario è Matthew, cugino di terzo grado della famiglia, un uomo «inopportuno», «scandaloso», che, in spregio a ogni nobile tradizione e costume, lavora per vivere.
Inizia così la serie più seguita e premiata della tv britannica, ideata e scritta da Julian Fellowes, già vincitore di un Oscar per la sceneggiatura del film Gosford Park, diretto da Robert Altman. In questo libro l’autore raccoglie non soltanto il copione della sceneggiatura originale, ma aggiunge svariati aneddoti sul processo di creazione dei personaggi; sulla scelta dei luoghi, in primo luogo Highclere Castle; sulla ricostruzione dettagliata degli ambienti, come le cucine d’epoca ricreate negli studi londinesi di Ealing.

Downton Abbey è un’opera «talmente ben fatta che non è necessario aggiungere nessuna battuta, ma soltanto leggerla a voce alta» per immergersi, grazie alla forza dei dialoghi e a una serie di perfetti colpi di scena, nella vita di una famiglia aristocratica di inizio Novecento, e scoprirne i crucci e le insoddisfazioni, la noia e le gelosie, i rapporti con i domestici e gli amori più inconfessabili, e godere dell’elegante ritratto di un’epoca che ha cambiato il nostro mondo per sempre.

Julian Fellowes (1949) è uno dei più noti sceneggiatori e scrittori britannici. Nel 2002 ha vinto l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale per il film Gosford Park di Robert Altman. La serie televisiva Downton Abbey ha ricevuto 11 nomination agli Emmy Awards inglesi e ha vinto due Golden Globe e un Bafta. Lo show, costato più di un milione di sterline a episodio, è stato il dramma storico più visto nel Regno Unito, con una media di circa dieci milioni di spettatori. Julian Fellowes è autore di due romanzi di grande successo, entrambi pubblicati in Italia da Neri Pozza: Snob e Un passato imperfetto.

Dalla serie drammatica più seguita della storia della tv inglese, le invidie, gli amori e gli intrighi di una famiglia aristocratica agli albori del Novecento.

«L’ambientazione e i costumi sono splendidi, l’attenzione ai dettagli scrupolosa e la recitazione eccellente. Ma, soprattutto, è una storia avvincente».
The Times

«Distribuita in ventisette paesi, ispiratrice di moda, libri e arte, Downton Abbey è una saga familiare che ha convinto e che continua a convincere (in Inghilterra stanno girando la quarta serie) il pubblico e la critica, tanto da essere stata premiata con una pioggia di Bafta ed Emmy Awards, Golden Globes e Guinness World Record come produzione tv con più recensioni favorevoli al mondo».
Giuseppe Fantasia, Huffington Post

Nessun commento:

Powered by Blogger.