Thursday's Book: Il libro del giovedì (12)

Buon giovedì sera a tutti! 
Questa settimana, vorrei parlarvi di un fatto ormai frequente, ovvero quando la trasposizione cinematografica di un libro diventa più famosa del romanzo stesso. 
Questo è il caso de La papessa, un romanzo storico veramente d'eccellenza, scritto da Donna Woolfolk Cross. Forse molti di voi avranno visto il film diretto da Sönke Wortmann, sicuramente un lungometraggio accattivante e godibile, ma con alcuna differenze sostanziali sia rispetto alla leggenda popolare che al romanzo stesso. 
Avendo sia letto il libro che visto il film, vi posso assicurare che sono molto diversi fra loro e che, per chi è appassionato del genere storico, vale sicuramente la pena leggere il primo. Non voglio parlarvi troppo delle discordanze presenti, proprio per non togliere nulla alla scoperta di un'opera ricca di intrecci e colpi di scena.
Ora vi lascio alla scheda del libro. Vi ricordo che, in caso vogliate farci una segnalazione, basta mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com oppure inviarci un messaggio privato attraverso il profilo Facebook del blog. Il vostro consiglio sarà pubblicato giovedì prossimo in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: La papessa
Autore: Donna Woolfolk Cross
Editore: Piemme
Collana: Bestseller
ISBN: 8838454876
ISBN-13: 9788838454875

Sinossi:
Negli anni più bui della storia della Chiesa, mentre l'impero di Carlo Magno va già sfaldandosi, una giovane monaca inglese si oppone al destino cui la sua natura femminile la condanna. Disposta a tutto pur di avere accesso alla cultura e alla conoscenza, si traveste e assume l'identità del fratello, rimasto ucciso in un attacco vichingo. Nascondendosi dietro il nome di Giovanni Angelico, la donna giunge a Roma, dove, in un ambiente corrotto e ostile, riuscirà a diventare medico e consigliere di papa Leone IV. Alla morte di quest'ultimo, avvelenato dai suoi nemici, quando Giovanna sembra ormai decisa a riprendere le sue vesti femminili per amore di un uomo, inaspettata giunge la sua elezione al soglio pontificio.

Nessun commento:

Powered by Blogger.