"La bugia di Natale" di Seth Grahame Smith


Non il solito romanzo di Natale... e a me ispira parecchio! 
Cosa ne dite?

Titolo:
La bugia di Natale
Autore: Seth Grahame Smith
Editore: Multiplayer.it Edizioni
ISBN-10: 886355272X
ISBN-13: 978-8863552720

Torna in Italia l'autore simbolo del revisionismo storico contemporaneo per trasformare il Natale in una notte "poco santa" 

Una rivisitazione storica imponente, un piccolo capolavoro narrativo, una vicenda sul Natale raccontata con l’amore per i dettagli di uno sceneggiatore visionario e la fantasia di un bravo tessitore di storie: questa potrebbe essere la più grande verità mai svelata.

E' solo dal 18 novembre in libreria La Bugia di Natale (titolo originale Unholy Night, Usa 2012) dello scrittore e sceneggiatore americano Seth Grahame – Smith ma già da alcuni giorni imperversa la polemica ideologica e tutta italiana, al grido"Giù le mani dal Natale". 
Sì perché l'autore di due bestseller del New York Times, Orgoglio e Pregiudizio e Zombie e Il diario segreto di Abramo Lincoln, Cacciatore di Vampiri non aveva fatto i conti con i lettori del Bel Paese quando per puro caso gli venne in mente di costruire una storia diversa da quella raccontata dai Vangeli per Baldassare, Melchiorre e Gaspare.

Dopo essersi cimentato con una delle figure più importanti della storia americana e con un capolavoro della letteratura ottocentesca inglese, Seth Grahame abbandona zombie e corpetti e prende di mira la Notte Santa, il Natale, per dar vita ad una delle più imponenti revisioni storiche mai scritte. Se i re Magi non fossero stati tre savi arrivati da Oriente, ma tre ricercati in fuga da Erode Il Grande?
I Vangeli, sia quelli ufficiali che quelli apocrifi, tralasciano molti dettagli sulla vicenda dell’arrivo dei saggi a Betlemme la notte della nascita di Gesù. Qui si insinua la fantasia e la bravura di Grahame, ed attorno alla notte “poco santa” costruisce una storia incredibilmente pulp, che vede protagonista la figura controversa di Balthazar, il famigerato "Fantasma di Antiochia".

"Grahame- Smith riesce a tessere un artifizio così convincente da rendere assolutamente credibile un nuovo finale per una storia che tutti abbiamo sentito centinaia e centinaia di volte". 
The Washington Post

La documentata decadenza del Regno di Erode il Grande e le crudeltà perpetuate in Giudea in quegli anni dal conquistatore romano, fanno da sfondo al cinismo del protagonista, che in fuga verso l’Egitto insieme ai neo genitori Maria e Giuseppe ed al loro bambino, scoprirà la fede e la redenzione riscattandosi da una vita piena di errori e violenze. Sciami di locuste, epici combattimenti, sovrani ossessionati, vendetta, redenzione e molto altro sono gli elementi presenti in questo incredibile racconto d’azione. 
Dove finisce la Storia dei Vangeli e dove inizia il racconto di fantasia di Seth Grahame non vi sarà dato scoprilo. 

I diritti cinematografici del romanzo sono stati già acquistati da Warner Bros per la modica cifra di 2 milioni di dollari.

Nessun commento:

Powered by Blogger.