Pensieri e riflessioni su “EDUCAZIONE AL PIACERE” di Jess Michaels

Titolo: Educazione al Piacere
Autore: Jess Michaels
Pubblicazione: Ottobre 2013
Editore: Mondadori
Collana: I romanzi Extra-Passion n. 33
Formato: cartaceo ed e-book

Sinossi - Lysandra Keates è nei guai: suo padre è morto lasciando la famiglia sul lastrico, la madre è malata e le possibilità di trovare un lavoro rispettabile sono nulle. La disperazione la spinge a rivolgersi a Vivien Manning, famosa cortigiana che gestisce un giro di mantenute e protettori altolocati. Il problema è che Lysandra non ha alcuna esperienza a letto, dettaglio non trascurabile che induce Vivien a trovarle un insegnante d’eccezione, l’affascinante visconte Andrew Callis. Ex libertino e vedovo, Andrew non tocca una donna da anni, ma non appena vede Lysandra in lui si accende di nuovo, incontenibile, un ben noto desiderio. E quando le lezioni andranno oltre il lato sensuale, tutto si complicherà…

Il pensiero di Amarilli 73

Tra le opere di Jess Michaels pubblicate da Mondadori nella collana I Romanzi Extra Passion, ricordiamo PIÙ DI UN DESIDERIO, SEDUZIONI PERICOLOSE, NIENTE DI PROIBITO e NESSUN TABÙ, tutte già recensite per voi su questo blog (http://www.sognipensieriparole.com/2013/05/pensieri-e-riflessioni-su-nessun-tabu.html).

EDUCAZIONE AL PIACERE (An Introduction to Pleasure) è invece il primo romanzo della serie Mistress Matchmaker, una serie che proseguirà con “Her Perfect Match” e “For Desire Alone” (di prossima pubblicazione nella stessa collana).

Amando particolarmente i romanzi in costume, ho apprezzato lo sforzo della Michaels di offrirci un quadro di quella che erano un tempo le “mantenute” presso la classe nobiliare inglese. 

Quelle che oggi, volgarmente parlando, sono un misto tra amanti e squillo d’alto bordo, avevano un ruolo non proprio ufficiale, ma quasi ufficioso, all’interno della società. In altre parole, queste bellissime donne accompagnavano i loro protettori in pubblico e nelle occasioni mondane (magari alternandosi con le mogli, che spesso sapevano ma fingevano di ignorare il tutto), avevano diritto a una dimora tutta per loro, con servitù, carrozze e dotazione finanziaria a loro disposizione.

L’unica cosa che veniva loro richiesta era discrezione, disponibilità a soddisfare i gusti del lord e in genere un rapporto di esclusiva (almeno finché la mantenuta non trovava un protettore ancora più altolocato o lo stesso non si stancava di lei). Alla fine, questa poteva essere una soluzione drammatica ma soddisfacente per una ragazza della classe media, la cui famiglia è caduta in disgrazia, come Lysandra.

Prima di calarsi nel ruolo, però, anche lei deve essere imparare i segreti del mestiere, e lo può fare solo con qualcuno che ha fatto esperienza diretta di questo mondo, come appunto un fascinoso rampollo nobile, un tempo protettore e ora vedovo inconsolabile.

Sebbene la trama sia abbastanza scontata, l’ambientazione è interessante e i personaggi sono descritti con una certa profondità. 

Da segnalare una consistente offerta di scena erotiche, che però si giustificano all’interno della vicenda e sono comunque gradevoli (in questo la Michaels conferma di saper descrivere vicende appassionate ma eleganti).
Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.