Pensieri e riflessioni su "Precious Ramotswe, detective" di Alexander McCall Smith

Titolo: Precious Ramotswe, detective
Autore: Alexander McCall Smith
Editore: TEA
Collana: Teadue
ISBN: 8850231857
ISBN-13: 9788850231850
Pagine: 207

Sinossi:
Figlie ribelli. Mariti scomparsi. Fidanzati fedifraghi. Truffatori impiccioni. Coccodrilli spariti. Se avete un problema, e non sapete come fare o a chi rivolgervi, è il momento di bussare alla porta di Precious Ramotswe, la sola e migliore investigatrice privata del Botswana. Non ha metodi propriamente convenzionali e le sue maniere non sono esattamente quelle di Miss Marple, ma è sensibile, affettuosa, ha uno strabiliante intuito investigativo e, cosa non da poco, ha un amico come il signor JLB Matekoni, l'affascinante proprietario della Speedy Motors di Tlokweng Road. E le serviranno tutte le sue qualità e l'aiuto del suo prezioso amico per risolvere un caso davvero complicato: seguire le tracce di un bambino scomparso...

Il mio pensiero: 
Siete pronti ad esssere trasportati nelle zone più sperdute del grande e selvaggio continente africano? Precious Ramotswe saprà coinvolgervi fino al punto da sentire su di voi la polvere riarsa della grande savana e, dopo aver finito il libro, vi assicuro che non saprete farne a meno.

Precious Ramotswe, con i suoi chili di troppo portati con un'autostima invidiabile e la sua visione della vita disincantata ma inguaribilmente ottimista, vi conquisterà da subito facendovi partecipare alle sue indagini, serie o strampalate che siano. Ma Precious non è solo una detective con uno spirito d'osservazione formidabile, è anche e soprattutto una donna. A volte dura come una roccia, altre sensibile e dolce come solo una madre sa essere, vi insegnerà il suo modo di vedere la vita, con i suoi problemi- piccoli e grandi - e le sue gioie. Vi mostrerà il suo coraggio in un'impresa che ancora nessuna donna del Botswana si è mai sognata di intraprendere, tanto che taluni si chiedono se sia legale, per una signora, praticare la professione dell'investigatore. E vi insegnerà soprattutto che il rispetto per se stesse è fondamentale per una donna. 

"Il matrimonio è una bella cosa" disse. "Ma essere la detective numero uno del Paese non è facile. Non potrei mai starmene a casa a cucinare e basta, questo lo sai." Hector scosse il capo. "Ti ho sempre promesso che potevi avere una cuoca. Anche due, se volevi. Potresti continuare a fare l'investigatrice." A quel punto toccò alla signora Ramotswe scuotere la testa.

Precious non è uno di quei detective infallibili. Vero, è capace di partorire deduzioni molto acute, ma sbaglia come una persona qualsiasi. Quello che la distingue è il saper riconoscere i propri difetti ed accettarsi per quello che è. 

Difficile considerare il peso una questione confidenziale e a ogni modo era orgogliosa di essere una signora africana di corporatura tradizionale, a differenza di quelle terribili creature magre come chiodi che vedeva nelle pubblicità.

Tra un'indagine e l'altra, Precious vi racconterà della sua vita e della sua famiglia. Non vi negherà nulla e vi parlerà con una naturalezza disarmante. Gli errori fanno crescere, ci insegnano ad essere migliori. La nostra detective lo sa bene e fa tesoro di qualsiasi esperienza possa fare.

Alexander Mc Call Smith ha centrato nel segno, proponendoci un personaggio estroverso e frizzante, diverso dagli stereotipi del detective moderno. Ci farà vivere situazioni rocambolesche ed incredibili, dove simpatizzeremo subito con una donna estroversa, dinamica ed accattivante. 

Infine, una buona notizia. Questo è il primo libro di una lunga serie di avventure, quindi se 207 pagine non vi sono bastate, sappiate che la storia di Precious è ancora molto lunga e non vi lascerà facilmente. Infatti, anni fa, i romanzi successivi al primo sono stati pubblicati da Guanda Editore. Essendo comunque piuttosto rari, non posso fare altro che augurarmi che TEA possa riproporci a breve gli altri volumi della serie, in modo da poter restare ancora un po' accanto a questa esuberante signora.
Ambra

Nessun commento:

Powered by Blogger.