Questo mese "La ballerina dello zar" di Adrienne Sharp

Titolo: La ballerina dello zar
Autore: Adrienne Sharp
Traduttore: Vitangeli R.
Editore: BEAT
Collana: BEAT
Data di Pubblicazione: 30 Ottobre 2013
ISBN: 8865591625
ISBN-13: 9788865591628
Pagine: 416
Edizione originale Neri Pozza 

La Storia narra che Mathilde Kschessinska, figlia del grande Felix Kschessinsky, ballerino che danzò per i Romanov per quasi quarant’anni, divenne, appena diciassettenne, l’amante dello zareviç Niki Romanov.

Basato sulle vicende reali dell’ultima grande danzatrice dei Teatri imperiali russi, La ballerina dello zar è uno di quei rari libri che, attraverso lo sguardo di una donna che si ritrova suo malgrado a vivere alcuni dei più tragici eventi della Storia – la rivoluzione d’Ottobre, l’abdicazione dello zar, la prigionia di Nicola II insieme con Aleksej, il figlio legittimo, la drammatica fuga dalla Russia – narra magnificamente di un mondo che si avvia ignaro verso la sua fine.
Con la sua impeccabile scrittura, Adrienne Sharp riporta alla luce la vita dell’élite di San Pietroburgo – gli splendidi abiti bianchi delle donne, i ministri della corte in frac e tuba, le corse folli e selvaggi in troica dell’aristocrazia per le vie della città – un attimo prima in cui tutto si muta in polverosa reliquia.

«A Pietroburgo la danzatrice che fece girare la testa allo Zar… La storia di Mathilde Ksesinskaja, stella del Teatro Mariinskij e amante del futuro Nicola II, travolta della Rivoluzione».
TTL la Stampa 

«Un romanzo di raro e raffinato piacere, pieno di meravigliosi dettagli sulla corte imperiale russa, sul balletto e sui love affairs che animavano la scena teatrale e la vita di palazzo di un mondo scomparso».
Simon Sebag Montefiore

«La rivoluzione d’Ottobre, la fuga a Parigi, la povertà … Mathilde danza su ogni tragedia».
Donna Moderna 

Adrienne Sharp ha studiato danza all’Harkness Ballet di New York. Insegna presso il Centro delle Arti Creative dell’Università della Virginia. Tra le sue opere si segnalanoWhite Swan, Black Swan e Sleeping Beauty.

Nessun commento:

Powered by Blogger.