PENSIERI E RIFLESSIONI SU “SE L’AMORE FOSSE COSI’ SEMPLICE” DI JILL MANSELL

Titolo: Se solo l'amore fosse così semplice
Autore: Jill Mansell
Editore: TRE60
ISBN: 886702079X
ISBN-13: 9788867020799
Pagine: 360

Trama:
Diciotto anni fa, Lara se n'è andata da Bath senza dare alcuna spiegazione né agli amici né al suo fidanzato, Flynn. Ora, dopo diciotto anni di silenzio, Lara rimette piede a Bath per il funerale del padre, col quale aveva interrotto ogni rapporto. Con lei c'è Gigi, la figlia teenager che ha cresciuto da sola. Il suo ritorno getterà lo scompiglio nelle vite di molte persone...

Il pensiero di Amarilli73

Dopo vari libri di Jill Mansell che leggo (potete trovare QUI la mia recensione a LE IMPREVEDIBILI CONSEGUENZE DELL’AMORE), posso dire che questi romanzi riescono davvero a trasportarti in un’oasi temporanea di tranquillità, una sorta di bolla protettiva e rigenerante dentro cui immergerti per dimenticare tensioni e stress. Ecco, quando sono reduce da letture troppo impegnative o da emozioni a tinte forti, mi piace rifugiarmi tra queste pagine e lasciarmi ammorbidire dalle storie solari, surreali e romantiche che sono ormai la bandiera di quest’autrice.

E con questo non voglio dire che nei suoi libri non ci sia spazio per le emozioni, perché, anzi, al contrario, la Mansell ha l’incredibile capacità di saper parlare di sentimenti senza dover ricorrere ad elementi come il sesso, ad esempio, che renderebbero scialbi e privi di senso altre trame, ma non le sue. 

Oddio, sembra quasi un controsenso al giorno d’oggi: si può scrivere d’amore senza sprecarsi in una delle solite scene anonime tra le lenzuola? Ebbene sì, si può parlare d’amore, tra uomini e donne, tra uomini e uomini, e di tutte le età, sfumando e lasciando che sia il cuore a riempire gli spazi in bianco tra un carattere tipografico e l’altro.

Anche in questo “A Walk in the Park” l’elemento predominante rimane sempre l’Amore, ma un amore sfuggito e sfuggente, rincorso per tutto il libro e che cresce piano piano, come una soffice fetta di torta in cui sono profusi sapientemente i più diversi ingredienti. C’è Lara, una ragazzina che è scappata di casa, incinta del ragazzo più bello, e che ritorna in città dopo diciotto anni, carica di segreti del passato e di misteri da scoprire; c’è Evie, la ragazza che molla il bello all’altare, compiendo una scelta che nessuno si aspettava; c’è Harry, il camiciaio British, dolce e perfezionista; e infine ci sono vari comprimari, tutti a loro modo necessari per muovere gli ingranaggi del destino e incrociare le varie vite al centro del romanzo.

Ed ecco che lui le posava una mano sulla nuca e l’attirava a se, mentre Lara gli toglieva la foglia di lattuga dalla guancia. Il respiro di Flynn era caldo, il cuore di lei procedeva al galoppo, le loro bocche che s’incontravano dopo tanti anni passati a cercare di ricordare com’era stato e che in quel momento svanirono, perché all’improvviso tutto era tornato come prima… era la sua bocca, erano i suoi baci… come un tempo, ma ancora meglio, e Lara si ritrovò a desiderare di andare avanti all’infinito, che non finissero m…

Un libro consigliato alle romantiche e a coloro a cui piacciono i romanzi pieni di storie buffe, equivoci curiosi e piccoli dettagli che fanno sorridere.

Devo dire che al di là delle due storie convenzionali, ho molto apprezzato la scelta della Mansell di dare spazio anche ad una storia “diversa”, per certi versi sorprendente (non voglio far spoiler, però sì c’è anche un lato m/m, narrato con identico garbo, che merita di essere ricordato); sono brevi momenti, quasi abbozzati, che però mi sono piaciuti moltissimo per la loro spontaneità e tenerezza, e che sono rimasti tra i miei preferiti all’interno di questo romanzo. 

Sicuramente un’autrice che continuerò a leggere con piacere.
Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.