Anteprima 9 aprile: "Il tempo bambino" di Simona Baldelli

Autore: Simona Baldelli
Titolo: Il tempo bambino
Giunti Editore
Collana: Italiana
Pagine: 240
Prezzo: € 14,00
Data pubblicazione: 9 aprile 2014
ISBN: 9788809789746
disponibile in ebook

Dall’autrice di Evelina e le fate un romanzo sorprendente che ci catapulta in un mondo di tempi mancati e di tempi recuperati, di fantasmi e di sogni. 

Simona Baldelli, dopo il felice esordio di Evelina e le fate, torna con un romanzo delicato e perturbante, che ha per protagonista Mr. Giovedì, un uomo che aggiusta e ricostruisce orologi, che ha ancora tanta paura del buio e dell’ombra della madre, e che ha appena scoperto di accorciarsi, di perdere centimetri in altezza. Poi c’ è Regina, che è una ragazzina, anche se vorrebbe sembrare più grande.
Regina ha paura dell’insalata e non ha mai assaggiato pane, burro e zucchero. Ha le unghie laccate.
Per Mr. Giovedì il tempo è passato così lentamente che lui non è mai diventato grande davvero.
Per Regina invece il tempo non corre abbastanza veloce, lei lo vorrebbe velocissimo.
Un giorno Mr. Giovedì e Regina s’incontrano in uno spazio abitato da ombre e sogni, da desideri e fantasmi, fuori dal tempo che conosciamo, un tempo che non è fatto di ore, minuti e secondi. Un tempo differente. È il tempo bambino.

Alla seconda prova Simona Baldelli rafforza e dà corpo alla sua abilità nel costruire mondi paralleli che rispecchiano e moltiplicano il nostro presente. Che costringono dentro un racconto da fiaba, dalle sfumature più variegate, riflessioni e pensieri urgenti e complessi, utili alla comprensione del nostro tempo. Un romanzo maturo e di grande intensità emotiva che conferma una voce solida e unica nel nostro panorama letterario.

Simona Baldelli è nata a Pesaro e vive a Roma. Ha lavorato e scritto a lungo per il teatro. Il suo esordio nella narrativa è del 2013 con Evelina e le fate, finalista Premio Calvino 2012, libro che ha riscosso un buon successo di pubblico e di critica, vincendo il Premio John Fante Opera Prima.

Nessun commento:

Powered by Blogger.