Thursday's book: Il libro del giovedì (30)

Buon giovedì sera a tutti!
Questa settimana vorrei dedicare lo spazio dei libri indimenticabili per ricordare il grande Gabriel García Márquez, scomparso pochi giorni fa.
Márquez, scrittore e giornalista insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 1982, ha sempre saputo incantare molti lettori come me, iniziandomi al mondo della letteratura latino americana, estremamente ricco e variegato sia nelle forme che nei contenuti.
I libri scritti da Gabo sono veramente tanti e trovo veramente difficile scegliere tra di essi. Molti di voi già conosceranno Cent'anni di solitudine, questa sera, vorrei invece segnalarvi L'amore ai tempi del colera, pubblicato agli inizi degli anni 80 e, sin da subito, grande successo editoriale.
Ora vi lascio alla scheda del libro. Vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post, oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com .
Il vostro consiglio sarà pubblicato giovedì prossimo in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: L' amore ai tempi del colera
Autore: Gabriel García Márquez
Editore: Mondadori
Collana: Oscar classici moderni
ISBN: 8804543159
ISBN-13: 9788804543152
Pagine: 392

Sinossi:
Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure di fronte al matrimonio d'amore di Fermina con il dottor Urbino. Un eterno incrollabile sentimento che Fiorentino continua a nutrire contro ogni possibilità fino all'inattesa, quasi incredibile, felice conclusione. Una storia d'amore e di speranza con la quale, per una volta, Gabriel García Márquez abbandona la sua abituale inquietudine e il suo continuo impegno di denuncia sociale per raccontare un'epopea di passione e di ottimismo. Un romanzo atipico da cui emergono il gusto intenso per una narrazione corposa e fiabesca, le colorate descrizioni dell'assolato Caribe e della sua gente. Un affresco nel quale, non senza ironia, si dipana mezzo secolo di storia, di vita, di mode e abitudini, aggiungendo una nuova folla di protagonisti a una tra le più straordinarie gallerie di personaggi della letteratura contemporanea.

Nessun commento:

Powered by Blogger.