SPECIALE JOE ABERCROMBIE – LA SAGA DE “LA PRIMA LEGGE” (THE FIRST LAW) VOLUME TERZO - PENSIERI E RIFLESSIONI SU “L’ULTIMA RAGIONE DEI RE”

Titolo: L' ultima ragione dei re. Ultima ratio regum
Autore: Joe Abercrombie
Traduttore: Tavani B.
Editore: Gargoyle
Collana: Extra
ISBN: 8898172265
ISBN-13: 9788898172269
Pagine: 811

Sinossi - La fine è vicina. La battaglia infuria, il Re degli Uomini del Nord non accenna a cedere, e c'è solo un uomo che può fermarlo. Il suo più vecchio amico, che è anche il suo più vecchio nemico. Per Novedita il Sanguinario è ora di tornare a casa. Con troppi capi e troppo poco tempo, il Superiore Glokta sta combattendo un altro tipo di guerra. Una lotta segreta in cui nessuno è al sicuro e il tradimento è sempre in agguato. Anche se i giorni della spada sono ormai lontani, almeno il ricatto, le minacce e la tortura non passano mai di moda. Jezal dan Luthar ha deciso che combattere per la gloria è troppo doloroso, così volta le spalle alla vita da soldato per dedicarsi a un'esistenza più tranquilla. Ma la gloria ha la cattiva abitudine di coglierti alle spalle quando meno te lo aspetti. Mentre il Re dell'Unione è sul letto di morte, i contadini si ribellano e i nobili si accapigliano per rubargli la corona. Eppure nessuno crede che l'Unione stia per essere colpita al cuore. Solo il Primo Mago ha un piano per salvare il mondo, ma ci sono dei rischi. Dopotutto, non c'è rischio peggiore della violazione della Prima Legge... 

Il pensiero di Amarilli73

Ed eccoci al terzo ed ultimo episodio di questa potente e magnifica saga (trovate le mie recensioni QUI e QUI).

Dopo tanto viaggiare e combattere, gli eroi di Abercrombie cominciano ad essere stanchi. 
Jezal vorrebbe solo un’esistenza tranquilla, al caldo e al sicuro con la fanciulla (ubriacona) forse amata, ma il fato, e il primo mago hanno in serbo per lui ben altri ruoli. Logen Novedita vorrebbe solo ritornarsene al Nord, e finire combattendo la propria gloriosa esistenza, ma la guerra non è ancora finita e il Sanguinario, l’oscura forza che ribolle dentro di lui, non è ancora sazio; Glokta, il cinico inquisitore (ma talora assolutamente spassoso nella sua crudeltà), vorrebbe riposare e basta, ma la carriera pretende da lui e dal suo corpo malandato ancora immani sforzi, e Ferro Maljinn, infine, che pensava di poter finalmente trovare la sua vendetta sugli odiati Gurkish, si ritrova a dover combattere di nuovo accanto agli odiosi musi rosa, e comunque in mezzo a maschi insopportabili.

E Bayaz il primo Mago? Ambiguo e misterioso come sempre, tra complotti, trucchetti e amare sorprese, se ne sta sempre in bilico tra illecito e l’illecito, perché neppure lui, forse, è così lontano dalla violazione della Prima Legge.

Tutto era così fermo, così disteso, che Logen quasi sorrise. 
Sarebbe stata questa la sua vita, se non avesse mai preso in mano una lama?
Per il tempo di tre respiri, Logen Novedita fu un uomo di pace.

Un finale amarissimo, che mi ha spiazzata. 

Ci sono personaggi a cui mi ero affezionato che finiscono calpestati dal destino, personaggi di cui ero ansiosa di conoscere le sorti che rimangono per così dire “congelati” (ma spero che Abercrombie abbia in serbo ben altro per loro in futuro), e, come al solito, niente ricompense per chi se lo è meritato, niente salvezze e facili redenzioni che altri autori fantasy avrebbero elargito a piene mani, e neppure punizioni per chi, alla fine, ha anteposto la propria gloria alle vite di tanti poveracci indifesi. 

Per almeno tre - quattro cosiddetti “eroi” avrei voluto fare un passo in più, seguirli ancora, ma ciò indubbiamente conferma quanto l’autore sia riuscito a risucchiarmi dentro alla sua landa immaginaria, tra il freddo Nord e le macerie di Adua.

Ma perché il potere deve sempre trovarsi più in alto di tutto il resto? 
Un uomo non può essere potente pure al piano terra?

Un finale per così dire “concentrico”, dove la fine riporta all’inizio (se leggerete, capirete perché), e dove il messaggio è uno solo: dopo ogni battaglia ce ne sarà sempre un’altra; dopo ogni re ci sarà sempre un nuovo usurpatore; e dopo il ritorno alla terra di un nemico, bisognerà fare i conti con uno ancora più forte. Come direbbero Mastino e Logen Novedita, dobbiamo solo essere realisti.

La serie THE FIRST LAW:

1) The Blade Itself (Il richiamo delle Spade);
2) Before They Are Hanged (Non Prima che siano impiccati);
3) Last Argument of Kings (L’Ultima Ragione dei Re).
Amarilli73

3 commenti:

  1. Ormai è da quando è uscito il 1 romanzo che ho questa saga in wishlist... magari quest'estate mi ci dedico! :) Sono proprio curiosissima!

    RispondiElimina
  2. Guarda, non te ne pentirai! Ti devi ambientare un po' con il primo, ma poi è tutta splendida :)

    RispondiElimina
  3. Ciao ho appena scoperto il tuo blog perché ho appena finito la trilogia di abercrombie quindi anche se è passato molto tempo spero tu mi risponda
    Dire che mi ha lasciato l'amaro in bocca è dir poco anche se ho trovato tutta la trilogia meravigliosa. Mi ricordava un po' Gemmell ma senza tutta l'aria di onore che permeava il drenai
    Per caso sai se ha intenzione di andare avanti con la storia? Perché davvero lasciarti così è una cosa ignobile O.o
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina

Powered by Blogger.