Oggi in libreria: "La crociata dei bambini" di Tullio Avoledo

In libreria dal 16 aprile: se immaginare l’Apocalisse aiuta a parlare di speranza e bellezza.

La Crociata dei Bambini - Metro 2033 Universe di Tullio Avoledo

Ean: 9788863552645
Pagine: 335 
Prezzo: € 14.90 
Editore: Multiplayer.it Edizioni 
Editing: Tommaso De Lorenzis 
Copertina: Marco Marianucci 

Tra Iliade metropolitana e Odissea distopica, LA CROCIATA DEI BAMBINI è un viaggio che dalle gallerie della metro non tarda a scivolare negli abissi della mente.

Multiplayer.it Edizioni è lieta di annunciare la pubblicazione di un nuovo romanzo, in libreria a partire dal 16 aprile e disponibile a breve anche in formato digitale, che prosegue la saga di fantascienza post apocalittica Metro 2033 Universe. 

La Crociata dei Bambini è il secondo romanzo di Tullio Avoledo ispirato al mondo di Metro 2033 dello scrittore russo Dmitry Glukhovsky. Dopo Roma e Venezia, la narrazione si sposta negli angusti tunnel della Metropolitana di Milano.

Con un ritmo incalzante, degno dei migliori film d’azione o di un videogioco di guerra dalle atmosfere opprimenti, tra un riferimento a Peter Pan, uno a Star Wars ed una poesia di Pierpaolo Pasolini ed allo Tzimtzum (cos’è e come come si spiega ai ragazzi in un romanzo apocalittico?) La Crociata dei bambini è un testo ricco di riferimenti alla cultura pop contemporanea, che piace a lettori di ogni età. 

“Un tempo un mercante veneziano, Marco Polo, aveva descritto in un libro intitolato IL MILIONE i suoi viaggi in Oriente, raccontando le meraviglie e le stranezze in cui si era imbattuto lungo il cammino. Lo stesso avrebbe potuto fare, ora, se avesse attraversato la metropolitana di Milano. 
Pochi chilometri di distanza, nel mondo della Tribolazione, potevano dividere culture e modi di vivere”.
– La Crociata dei Bambini-

Lo scrittore friulano ancora una volta stupisce ed incanta con un libro ricco di azione ma allo stesso tempo intriso di uno spessore intellettuale tale da condurre il lettore a riflessioni profonde.

In una recente intervista Tullio Avoledo ha dichiarato: 
“Sappiamo tutti di non essere indispensabili. E questo ci rende cinici nei confronti, ad esempio, della morte, o dei valori dimostrati da altri. Non siamo diversi dalla gente che guardava i cristiani sbranati dai leoni nel Circo Massimo…Ci consola pensare che tutto il mondo passa, che tutto decade e viene dimenticato. Che la nostra morte è parte di una morte collettiva. In realtà dovremmo guardare alle cose che restano: ai figli, ad esempio, che consegniamo al futuro come agnelli legati. Dovremmo cercare le cose belle, le cose che ambiscono alla perfezione, e farle nostre, metabolizzarle, assumerle come una medicina. Dobbiamo uscire dal quotidiano e pensare a un’altra misura del tempo”…

“Scrivere due romanzi ambientati nell’universo di Metro 2033 mi ha consentito, credo, di parlare di speranza e di bellezza in un contesto impossibile. Vorrei che molti, che tutti, cercassimo di farlo anche oggi. Prima che sia troppo tardi”.

La Trama
Sono passati vent’anni da quando l’apocalisse atomica ha cancellato la civiltà dalla Terra. Come le altre metropoli del pianeta, anche Milano è un cumulo di macerie in cui gli scampati alla distruzione sopravvivono sottoterra, nelle gallerie della vecchia rete metropolitana, divisi in comunità e perennemente in lotta per il controllo delle poche risorse disponibili. 
John Daniels, giovane seminarista ai tempi della catastrofe e già protagonista de Le Radici del cielo, dovrà cercare, fra le comunità che popolano la metropolitana milanese, nuovi alleati per la sua crociata contro il Male. 
Daniels, infatti, ha una missione da compiere: distruggere il disumano fanatismo che si è annidato tra i resti della cattolicità romana, nelle Catacombe di San Callisto, grazie a una bomba atomica a basso potenziale. L’inattesa piega degli eventi però costringe il sacerdote a fare tappa a Milano, per recuperare l’ordigno sottrattogli dai Figli dell’Ira, un nemico potente e crudele, che terrorizza i gruppi di sopravvissuti della desolata provincia milanese. 
Contro di loro Daniels lancerà la sua crociata sotto i cui vessilli sacro e blasfemo, spirituale e umano, si confondono fino a diventare indistinguibili. 
Tra i nuovi alleati ci sono personaggi come gli esploratori Daniela e Vagante, il soldato Sergio Crismani e il rabbino Samuel che rimarranno impressi, con le loro storie e il loro coraggio, nella memoria dei lettori, così come il misterioso Monaco che ha seguito, o forse ha condotto, John Daniels tra le rovine di Milano. 
Ancora una volta padre Daniels dovrà mettere in discussione tutto quello in cui crede, mentre teologia e azione si fondono e aprono subdoli e inquietanti interrogativi nelle coscienze. 
Con La crociata dei bambini, Tullio Avoledo aggiunge un tassello importante all’universo espanso di Metro 2033, il fortunato romanzo fantascientifico e post apocalittico, diventato in dieci anni un mondo interattivo, creato dallo scrittore russo Dmitry Glukhovsky. 

Multiplayer.it Edizioni inizia il suo percorso editoriale nel 2005 ed oggi pubblica principalmente romanzi di fantascienza, fantasy, horror e spin off ispirati al mondo dei videogiochi e a brand importanti come Halo, Mass Effect, Dragon Age, Gears Of War. Il suo catalogo conta più di 150 referenze tra romanzi e saggi di cultura videoludica tra cui La Storia di Nintendo, Zelda Cronaca di una Saga leggendaria e Wanted, una business story che racconta il successo mondiale del fenomeno GTA. Nel 2010 ha inaugurato nuove linee editoriali, slegate in un certo senso dall’editoria videoludica, vicine ai gusti di lettori geek che prediligono spesso generi di nicchia: dallo steampunk, alla fantascienza post apocalittica, al survival-horror. Dal 2011 ha arricchito l’offerta editoriale con i romanzi dell’Universo Espanso di Star Wars, tutti su licenza ufficiale Lucas Books e con numerose saghe di genere horror-zombie. Suo è il merito di aver portato in Italia il caso editoriale russo Metro 2033 di Dmitry Glukhovsky e di proseguire con la pubblicazione di romanzi di fantascienza d’autore tra cui Paolo Bacigalupi e La Ragazza Meccanica (The Windup Girl) e Peter Clines con 14, in uscita entro il 2014. Il comparto delle Guide Strategiche Ufficiali e degli Art Book da collezione segue le uscite dei videogiochi più in voga, e da circa tre anni la casa editrice opera per la localizzazione dei volumi anche in alcuni paesi europei come Spagna, Francia e Germania. SITO INTERNET : http://edizioni.multiplayer.it/- TWITTER @multiplayerEd – FACEBOOK /Multiplayer.it Edizioni

Nessun commento:

Powered by Blogger.