Pensieri e riflessioni su "Le imprevedibili conseguenze dell'amore" di Jill Mansell

Titolo: Le imprevedibili conseguenze dell'amore
Autore: Jill Mansell
Editore: TRE60
ISBN: 8867020803
ISBN-13: 9788867020805
Pagine: 416
dal 17 gennaio 2013

In anteprima!!!

L'amore arriva quando meno te lo aspetti

Orla Hart è una star: milioni di lettrici in tutto il mondo divorano i suoi mielosi romanzi d’amore, che si concludono ogni volta con un appagante lieto fine. Tuttavia adesso ha perso il suo tocco magico, perché la vita – quella reale – non è certo come lei la racconta nei suoi libri. Da tempo, infatti, il marito la tradisce con una donna molto più giovane di lei e, sebbene lo ami ancora alla follia, Orla non può più sopportare il peso di quell’umiliazione, finita persino sulle prime pagine dei giornali di gossip. Così, l’unica soluzione che vede all’orizzonte è sparire, per sempre… Il destino, però, ha in serbo per lei un nuovo, inaspettato capitolo: l’incontro con Millie, una ragazza che ha appena lasciato l’ennesimo fidanzato perdutamente innamorato di lei. Stufa di ritrovarsi impelagata in relazioni soffocanti, Millie vuole prendersi un po’ di tempo solo per sé, e coinvolge nelle sue avventure anche la celebre scrittrice. Travolta dalla sua esuberanza, Orla si lascia trascinare dalla fresca e disinvolta vitalità di Millie, e decide d’ispirarsi proprio a lei per creare la protagonista del suo nuovo romanzo. Con una differenza rispetto al passato: questa volta il lieto fine deve essere autentico e il personaggio deve innamorarsi anche nella realtà. Il problema è che Millie non ha nessuna intenzione d’impegnarsi. Ma Orla ne è convinta: l’amore – quello vero – trova sempre un pertugio nel cuore e sboccia quando meno te lo aspetti…

Il pensiero di Amarilli73:
Tutto comincia con una nota scrittrice di romanzoni d’amore in bilico sul precipizio degli aspiranti suicidi, che non si decide a buttarsi, ma che finisce per essere salvata e salvare un’impacciata ragazzuola inglese da una noiosa proposta di convivenza; si prosegue con un portafoglio smarrito e ritrovato, e uno scherzo telefonico nel cuore della notte alla persona sbagliata, fino ad arrivare a uno strano contratto tra la nota scrittrice e la ragazzuola: Orla Hart scriverà finalmente un romanzo d’autore e lo farà basandosi sulla vita vissuta della sua salvatrice. 

Il problema è che Millie, la protagonista, ritiene di avere una vita tanto vitale quanto un elettroencefalogramma piatto; basti solo dire che lei e la sua amica Hester, deluse dalle loro reciproche relazioni, hanno appena fatto una scommessa di castità: Niente più sesso in Cornovaglia! 

Solo che Millie non ha fatto i conti con lo zampino di Orla Hart, decisa a tramutarla nell’eroina di un best-seller, con qualche intervento “forzato” nel suo destino, e con una vita tutt’altro che monotona: da madri divorziate ancora in cerca del pomiciamento notturno di mezza età, a giardinieri fustacchioni che baciano come pompe idrauliche, a uomini da sogno che non sono proprio uomini da sogno, a meravigliosi surfisti da urlo che sono davvero da urlo, fino ex-deejay stalloni inguainati in calzoni di pelle nera che fanno strage intorno a loro, senza scordare gorilla che sfrecciano sui pattini declamando versi e poesie. 

“Lucas sarebbe stato capace di rimorchiare un tavolo da cucina, 
se solo fosse stato un tavolo femmina”. 

Jill Mansell mette in scena una commedia scoppiettante, dove un equivoco tira l’altro, le persone non si comportano come vorrebbero veramente, e tutti parlano a sproposito prima di riflettere. 

Con in più una protagonista che ricorda molto le imbranatone romantiche alla Bridget Jones e il suo mondo di gaffes e humour inglese. 

“Pensò alla faccia che avrebbe fatto scoprendo che si era ucciso dopo essere andato a letto con lei. 
Non sarebbe stata esattamente una botta di autostima”. 

Senza dubbio è una lettura leggera ma spassosa, che vi strapperà grandi sorrisi, se amate il genere. 

Chiaramente i personaggi sono così sopra le righe e così inverosimili, che ve li sarete già scordati il giorno dopo, ma intanto sarete rimasti di ottimo umore. 

E con un sacco di dritte per la ricerca del vero amore. Ad esempio, come dice l’indecisa (ma fortunata) Hester: “Non devi mai fidarti di un uomo con le gambe più belle delle tue”.

Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.