Intervista a M.J.Heron autrice di "Implosion"

Buon mercoledì a tutti!
Oggi abbiamo un'altra interessantissima intervista da proporvi: ho avuto l'onore di intervistare M.J.Heron, l'autrice del bellissimo romanzo "Implosion" che ho recensito QUI.
Mettetevi comodi: questa autrice ha una carica unica!

Benvenuta nel nostro piccolo spazio virtuale! 
Non sai quanto ci faccia piacere aver l'opportunità di avere l'autrice di uno dei romanzi più belli ospite del nostro Blog. 
Sono veramente contenta di trovarmi qui con voi, grazie dell'invito e soprattutto grazie per un'accoglienza così affettuosa! 

Ti va di presentarti? Chi è M.J. Heron? 
M.J. Heron è una ventottene come tante, con una forte passione per i libri, gli animali e la musica, molti sogni nel cassetto, poco tempo da dedicare alle cose che più le piacciono e che spesso fa acrobazie per riuscire a fare (quasi) tutto quello che vorrebbe. 

Quando e come si è affacciata alla mente l'idea di scrivere questo romanzo? Quale è stata la scintilla che ti ha dato l'input? 
Ho sempre amato scrivere e più di una volta ho iniziato a farlo con il pensiero di dare vita a una storia, ma le cose accadono soltanto quando devono accadere. Implosion non è stato in qualche modo "cercato", è la storia che si è imposta al mio immaginario. Ricordo perfettamente il periodo in cui ho iniziato a scrivere le prime righe. Da un paio di settimane avevo come dei flash nella mente. Volti che non conoscevo cominciavano ad avvicendarsi, sgomitando per prendere vita. Non riuscivo a smettere di pensare a queste creature che pian piano emergevano. Un bel giorno mi sono piegata al ricatto emotivo e mi sono detta "Ok, comincio a scrivere." Pensavo che iniziando a mettere nero su bianco quei volti sarebbero sbiaditi, proprio come le altre volte. Invece è accaduto il contrario. Mi sono appassionata e non sono più riuscita a mollare la presa, soprattutto perché era l'unica possibilità che avevo per sapere come sarebbe andata a finire quella storia... La scintilla è scattata una fredda sera d'inverno. Ho guardato fuori e tutto il paesaggio sembrava dipinto dalla magia. La mattina dopo una coltre di neve aveva ricoperto tutto, bloccandomi in casa per qualche giorno. Ho colto al volo l'occasione e ho continuato a scrivere. Non ho più smesso. 

Hai un aneddoto da regalarci in merito alla stesura del libro? 
Più di uno. Sono accadute alcune cose strane, soprattutto si sono verificate non poche coincidenze... Scoprivo pian piano che ogni dettaglio che sceglievo di descrivere diventava il tassello di un puzzle che si stava componendo. Una cosa che mi ha turbata voglio proprio raccontarvela: nel 7° capitolo ho accennato a Firenze nel 1733. Mentre lo scrivevo ho pensato di recuperare presso qualche antiquario una cartina topografica di Firenze per cercare di immedesimarmi meglio nel paesaggio cittadino di quell'epoca, ma cominciavo a temere che non sarei mai riuscita a trovarne una. Pochi giorni dopo e per puro caso, ho trovato in soffitta una vecchia stampa che raffigurava una pianta della città toscana antica. Sulla stampa non è riportata alcuna data (io e il mio compagno l'abbiamo guardata perfino con la lente d'ingrandimento) ma da ricerche su internet è venuto fuori che quella stampa è la riproduzione di un documento cartografico che raffigura Firenze ed era stato realizzato proprio nel 1733! 

I personaggi che popolano le pagine di Implosion sono vivi. Quanto c'è di Katherine in te? 
Sono partita con l'intento di non creare un mio alter ego per cui mi verrebbe da dire praticamente nulla. Chi mi conosce bene e ha letto il libro dice che invece c'è molto di me in Katherine. Io non mi identifico in lei, ma provo un vero e proprio affetto nei suoi confronti, proprio come per tutti i personaggi che ho creato. Per me sono tutti un po' come dei figli, anche se credo proprio che Armand e Katherine resteranno i miei preferiti (è dura riuscire a essere imparziale :-) 

Oltre ad una romantica storia d'amore c'è anche una vena thriller. Trovo che l'aver unito i due ingredienti sia stata una scelta geniale. In genere, ti attraggono maggiormente i thriller o i romance? 
Bella domanda! Sono romantica per natura ma amo l'azione, per cui ti risponderei: dipende dall'umore. 

Katherine ha una migliore amica: Elena. Son convinta che avere al nostro fianco un vero amico o una vera amica sia una delle cose più belle. La ritroveremo ancora nel prossimo romanzo? 
Sì, Elena ci sarà ancora, ma con una presenza più defilata. Chissà che poi non torni alla grande in futuro... Alcune decisioni la porteranno un po' lontano da Katherine. Si sa, anche nelle amicizie ci sono momenti di tensione. Certo che sei proprio brava a “estorcere” anticipazioni! :-)) 

Hihihihihihi!

Hai acceso la mia curiosità, e sicuramente anche quella degli altri lettori, parlandoci del fratello di Katherine: Thomas. Ci puoi dire qualcosa sulla genesi di questo personaggio? 
La serenità di Katherine mi è apparsa da subito oscurata da una patina di dolore costante, solo dopo ne ho scoperto il motivo. La figura di Thomas mi è molto cara e ha un ruolo importante nella trama presente e quella futura. Non vorrei svelare troppo a chi non ha ancora letto Implosion. Non mancherà l'occasione di tornare sull'argomento, cosa ne pensi Stefy? 

Hai ragione, e credo che anche Thomas nel prossimo libro ci farà battere forte il cuore ;)

Come ti ho già anticipato, sono rimasta molto colpita dal carattere e dai misteriosi modi di Shamnos (inoltre la sua immagine sulla tua pagina internet è strepitosa). Ti va di svelarci qualche curiosità su di lui in anteprima? 

Devo dire che non me l'aspettavo, ma Shamnos è uno dei personaggi che più hanno catturato l'attenzione delle lettrici. Shamnos è un personaggio spietato e senza un briciolo di cuore. In realtà lui un cuore ce l'ha, ma è ben nascosto... Riuscirà a sorprenderci? A questa domanda non posso proprio rispondere, ma posso anticipare che sarà molto presente nel secondo capitolo (mi sta già facendo impazzire con i suoi modi da duro!). Accadrà qualcosa che lo cambierà in modo definitivo. Sono un po' perfida se non voglio aggiungere altro? Ebbene sì, ma sto imparando da lui :-) 

Uffa!!! Così mi hai incuriosita ancora di più!!! 

Se dovessi consigliare una colonna sonora per la lettura di Implosion, chi proporresti? 
Mentre scrivo quasi sempre ascolto musica e a ogni scena del libro mi viene spontaneo associare una canzone diversa. Sul mio sito ho indicato alcuni brani tra quelli che ho sentito più vicini durante la stesura di Implosion. Uno di questi è "Falling Again", una canzone dei Lacuna Coil, gruppo italiano che ha riscosso un grandissimo successo all'estero e che forse non tutti conoscono. Ho ascoltato quella canzone per giorni e scritto parecchie pagine. Lascio un po' di titoli, chissà che non piacciano anche a voi: Falling Again (Lacuna Coil) - Holding A Heart (Girl Named Toby) - 1973 (James Blunt) - You'll Follow Me Down (Skunk Anansie) - Shine on you crazy diamond (Pink Floyd) - I Know (Placebo) - You saved me (Skunk Anansie) - Running Up That Hill (Placebo) – October (Evanescence). 

Tutte stupende! Le conosco, e ti confesso che io adoro i Placebo e gli Evanescence. Azzeccatissime!

Siamo tutti impazienti: a quando il seguito? 
Spero presto. Sto già lavorando al seguito da tempo... 

Hai altri progetti in mente oltre al mondo dei kurann? 
Per ora cerco di non prendere troppo sul serio le idee che si affollano di fronte alla porta della mia fantasia. Comunque sì, decisamente, ho molti progetti futuri. 

Tra le creature fantastiche che popolano i romanzi fantasy del momento - vampiri, licantropi, angeli, demoni, fate... - su una scala di gradimento, dove il numero più basso rappresenta il più alto grado di piacere, chi metteresti al posto n. 1 e chi all'ultimo? 
Al primo posto i vampiri, all'ultimo le fate. 

Il tuo autore preferito? 
Nel paranormal J.R. Ward. Amo il suo modo di scrivere, la sua fantasia, la sua bravura nel coinvolgere il lettore. In realtà la lista degli autori che mi piacciono è lunga e soggetta a continui mutamenti. 

A che posto metti l'amore nella tua vita? 
Al primo posto, decisamente. Ho letto sul web una critica fatta a Implosion in merito alla scelta finale di Armand che, ci tengo a sottolineare, non è strumentale per garantire un continuo. La storia si sarebbe evoluta in ogni caso. Secondo me, una persona che ama davvero non avrebbe potuto prendere una decisione diversa. Io avrei fatto lo stesso. Quando amo al mille per cento, l'amore per me è al di sopra di tutto.. 

Grazie mille per essere stata con noi ed aver dedicato il tuo tempo a sedare le nostre curiosità e soprattutto averci offerto una lettura davvero piacevole. 
Speriamo di risentirci presto. 
Un grosso abbraccio da parte di tutte le tue sostenitrici! 
Sono io a ringraziarti Stefy, e ringrazio anche tutte le persone che mi hanno scritto e continuano a farlo. Non avrei mai immaginato un simile riscontro, ne sono davvero felice, grazie di cuore. Abbraccio tutti voi virtualmente e spero di potervi accompagnare presto e di nuovo sulle strade dei kurann...

Le immagini sono tutte state gentilmente concesse dall'autrice. Per chi volesse sapere di più sulla pagina internet dedicata al romanzo, questo è l'indirizzo: http://www.mjheron.com

Alla prossima!
Stefania

Nessun commento:

Powered by Blogger.