Pensieri e riflessioni su "Il segreto del bosco. Night School" di CHRISTI DAUGHERTY

CHRISTI DAUGHERTY
IL SEGRETO DEL BOSCO. NIGHT SCHOOL
432 pagine circa
ISBN: 978-88-541-4151-3
Euro 9,90 
Editore: Newton & Compton 
Sinossi:
La vita di Allie Sheridan è a pezzi. Odia la scuola, il fratello è scappato di casa ed è appena stata arrestata. Per l’ennesima volta. Ma i genitori ne hanno abbastanza e sono determinati a mettere la parola fine ai suoi comportamenti ribelli. Per allontanarla dalle sue pericolose amicizie, decidono così di iscriverla a un collegio per ragazzi difficili, la Cimmeria Academy. Una scuola estremamente sui generis, con un regolamento molto rigido e dalla quale sono banditi cellulari e computer.
Gli studenti della Cimmeria Academy sono uno strano gruppo di ragazzi particolarmente dotati, indisciplinati o privilegiati, ma Allie si sente subito a suo agio e in poco tempo si lega ad alcuni di loro: Carter, un ragazzo affascinante ma dalla pessima reputazione, Jo, che diventa la sua migliore amica, e Sylvain, un ragazzo francese di origine algerina a cui nessuno riesce a dire di no. Ma la scuola in cui Allie si trova non è quel che sembra. La notte infatti apre le sue porte alla Night School, una società segreta le cui attività sono un mistero per molti degli studenti…
Dopo la morte di una ragazza al ballo d’estate, Allie comincia però a sospettare che la scuola nasconda dei segreti inimmaginabili. Anche la sua famiglia è coinvolta in qualcosa di poco chiaro e le ha mentito sul luogo in cui si trova. Ma perché? Di chi può realmente fidarsi? E cosa accade davvero alla Cimmeria Academy, quando cala la notte?

Il mio pensiero:
"Il segreto del bosco. Night School", romanzo nato dalla penna di Christi J. Daugherty ed edito dalla Casa Editrice Newton & Compton lo scorso 29 novembre, è proprio quello che ci voleva per rompere la solita monotonia di romanzi scontati e banali che ultimamente si trovano nelle librerie.

Divorato in pochissimo tempo è un libro che mi ha stregata grazie al carisma dei personaggi ed al mistero che pagina dopo pagina si infittisce e tiene vivo l'interesse del lettore.

Ingannata dalla trama del romanzo, mi immaginavo fosse il solito fantasy young adult con tutti i suoi cliché al posto giusto: mi aspettavo di trovarmi di fronte alla nuova arrivata della scuola che si innamora subito del misterioso belloccio e restavo sull'attenti nell'attesa di scoprire chi fosse il primo a scatenare qualcosa di strano: cercavo zanne lucenti, artigli e fauci spietate... forse ululati... o ancora pozioni magiche... Ma sono stata ben felice di scoprire che così non è. Mai stata più felice di realizzare che questo romanzo ha completamente smentito le mie attese.
E forse il fatto di essere stata smentita ha reso, ai miei occhi, questo libro ancora più fantastico.

Young adult certamente: infatti la protagonista, Allie, è una scatenata sedicenne in cerca di se stessa che, a causa del suo temperamento "irrequieto", viene mandata dai genitori a studiare in una nuova scuola basata su un rigido regolamento, che tra le altre cose, vieta l'uso di cellulari e pc agli studenti.

«Prima di entrare alla Cimmeria non gliene fregava un bel nientedi quello che gli altri pensavano di lei e non aveva intenzione di iniziare a farci caso proprio ora»

Qui farà subito amicizia con altri studenti che la affiancheranno e renderanno le sue giornate alquanto movimentate. 
Oltre allo studio, alle diverse attività che la scuola propone ed alle punizioni che non mancheranno... ci sarà anche il solito e ambito ballo scolastico. 
Arrivata a questo punto, ero già stata pienamente coinvolta nella lettura grazie allo stile fluido che caratterizza la Daugherty ed al carisma dei suoi personaggi. Fin da subito mi è piaciuta la schiettezza di Allie, la grinta di Jo, i modi misteriosi di Sylvain e il carattere tenebroso di Carter, ma ancora doveva arrivare il "pezzo forte".
Proprio durante il tanto atteso ballo d'estate, tra stoffe cangianti, abiti di lusso e ragazzi in ghingheri per le loro dame, una ragazza viene assassinata.
Da qui è un crescendo di suspense, emozioni e colpi di scena perché la scuola, la Cimmeria Accademy, nonostante non presenti caratteristiche "paranormal", proprio proprio normale non lo è.
Credo che questo primo romanzo sia servito ad incuriosire parecchio il lettore ed ad introdurci nel clima delle "società segrete", ma ancora tanti interrogati, a lettura conclusa, restano irrisolti. Ottima mossa per incuriosisre e lasciare maggiormente con il fiato sospeso il lettore, che ovviamente, io per prima, non vedrà l'ora di leggere il seguito.

Descrivervi qui la Cimmeria senza rovinarvi il gusto della lettura mi è impossibile. Mi limito ad anticiparvi che, questa scuola, con le sue aule antiche, le regole ferre, le divise, i dormitori degli alunni - magia a parte - vi regalerà splendide sensazioni alla Hogwarts.

Vi comunico anche che non mancheranno veri batticuori, perché sia Sylvain che Carter, daranno del filo da torcere alla nostra Allie. 
Finalmente anche le scene romantiche in questo young adult fanno sospirare. Quanto ho atteso per leggere di baci passionali come questi, in uno young adult!!!

«Fu un bacio lungo e intenso. 
Quando si ritrasse, lei lo guardò negli occhi respirando affannosamente».

Nessuna pecca, niente da ridire; completamente soddisfatta ed in trepidante attesa del seguito.
Non posso che consigliarvelo!
Stefania

Nessun commento:

Powered by Blogger.