PENSIERI E RIFLESSIONI SU “UNA LADY SCANDALOSA” DI MARY BALOGH

TERZA PUNTATA CON LA LETTURA DELLA SAGA ROMANCE DEI “BEDWYN” 

Una lady scandalosa
Mary Balogh
Pubblicazione: Giugno 2012
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi Oro n. 116 
Titolo Originale: Slightly Scandalous 

Serie: Bedwyn n. 3

Ambientazione: Inghilterra, 1814

Trama – Sorella di quattro indomiti fratelli, Freyja Bedwyn è cresciuta insolitamente spavalda per una lady. Una donna esuberante che desidera solo avventura e libertà. Durante un soggiorno a Bath, un affascinante sconosciuto irrompe nella sua camera pregandola di nasconderlo. Si tratta di Joshua Moore, marchese di Hallmere, che, intrigato dal suo spirito indipendente, le fa una proposta: fingersi la sua fidanzata per mandare all’aria i progetti matrimoniali organizzati dalla sua famiglia.
Per due persone determinate a non sposarsi e a conservare la propria libertà sembra un piano perfetto, finché non si fanno i conti con la passione…

Premi e riconoscimenti della critica: Premio Reviewer’s Choice Award di Romantic Times nel 2003 come Miglior Romanzo Storico di ambientazione Regency (Best Regency-Set Historical Romance); Romance Reader Five Hearts.

Il pensiero di Amarilli73

Come continuano a ripetere i fratelli Bedwyn, il matrimonio è una “condanna a vita”, anche se nei primi due volumi della serie (che trovate QUI e QUI) già due degli algidi e nobili fratelli hanno accettato (parecchio) di buon grado questa dura sentenza.

Questo terzo romanzo è sinora il più bello, perché non è solo romantico ma anche inaspettatamente frizzante, pervaso da una continua ironia che mi ha fatto sorridere non poco. 

Ho semplicemente adorato Freyja, la sorella del Duca di ghiaccio, dotata dello stesso orgoglio e arroganza dei suoi fratelli, e neppure lei risparmiata nel fisico da un ingombrante naso aquilino (anche se per la figlia di un duca è solo un elemento aristocratico in più) che non la rende proprio brutta, ma piuttosto un “tipo”. 

E lei, Freyja, non si lascia certo intimorire dal suo aspetto fisico, ma, anzi, dimostra caratterialmente un’intensa passionalità e fierezza, anche a costo di prendere a pugni in faccia i giovani bellocci che le capitano casualmente in camera. A sua volta lui, Joshua, è il classico nobile che ha ereditato il titolo per caso, simpatica canaglia fino al midollo, nonché ripetutamente in fuga da tentativi di nozze combinate.

Due personaggi così forti non potevano non ritrovarsi invischiati in un’infinita attrazione-repulsione. E infatti, quando i due si scambiano da subito guanto di sfida e controsfida con serrati proclami (“Ve la farò pagare”, mormorò lei. “Sarà un piacere, ve l’assicuro, milady.”) si capisce che tutti i loro incontri saranno un continuo sprizzare di scintille.

Se tutta la serie in sé e per sé risulta godibile, questo capitolo merita davvero.

La serie:
1) Slightly Married (2003)- Sposa a metà
2) Slightly Wicked (2003) – Incidente d’amore
3) Slightly Scandalous (2003) – Una lady scandalosa 
4) Slightly Tempted (2004) – La tentatrice 
5) Slightly Sinful (2004) – Innamorarsi di un lord 
6) Slightly Dangerous (2004) – Il duca di ghiaccio 
Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.