Pensieri e Riflessioni su "Una luna magica a New York" di Suzanne Palmieri

Titolo: Una luna magica a New York
Titolo originale: The Witch of Little Italy
Autore: Suzanne Palmieri
Editore: Garzanti
Collana: Narratori Moderni
Pagine: 308
Prezzo: 14,90

Trama: New York. Fiocchi di neve si posano leggeri sul tetto e i due comignoli fumanti si intravedono appena. Eleanor è davanti alla vecchia casa. L’ultima volta che è stata lì da bambina la luce della luna colorava d’argento le foglie dell’acero in giardino. Eppure i ricordi di quella lontana estate sono avvolti in una fitta nebbia. L’unico particolare rimasto impresso nella sua memoria è l’intenso aroma di caffè che avvolgeva le stanze. Eleanor ha dimenticato ogni altra cosa. E sa che da allora tutto è cambiato. La madre l’ha portata via da quel luogo, dalle donne della sua famiglia e dal loro dono speciale: prevedere il futuro. Un dono che è anche una pericolosa maledizione. Ma adesso è qui che Eleanor ha deciso di trovare rifugio. Ha scoperto di essere incinta e il suo solo desiderio è fuggire. Fuggire dalle sue paure, dalla madre e dal fidanzato per proteggere il suo bambino. Un misterioso richiamo la spinge verso il suo passato. Verso il posto da cui provengono le sue radici. Eleanor sente che la nonna e le prozie possono darle il sostegno di cui ha bisogno. Perché, nonostante il passare degli anni, le anziane donne non hanno mai smesso di volerle bene. Giorno dopo giorno tra quelle mura, nel silenzio di una buia soffitta, la nebbia intorno ai ricordi di Eleanor a poco a poco si rischiara e ciò che è rimasto celato per tanto tempo aspetta solo di essere svelato. Eleanor è pronta a scoprirlo per ritrovare sé stessa. Per sapere finalmente la verità sulla storia della sua famiglia. Perché il peso dei segreti è troppo forte da sopportare ancora.

Il pensiero di Whatsername:

Che bella sensazione che ci lascia un libro quando ti tocca il cuore...
Ho appena finito il romanzo di Suzanne Palmieri, edito da Garzanti Libri, pubblicato lo scorso 26 settembre, e sono ancora a bocca aperta. E' stata una lettura veramente piacevole ed inaspettata. 

Il titolo originale è "The witch of little Italy", che fa intuire facilmente l'argomento principale: le streghe. Ma non le streghe che abbiamo conosciuto nei noti libri fantasy. Quelle di questa splendida storia sono diverse, hanno un dono speciale: prevedono il futuro. Un dono che può essere visto anche come una maledizione per la loro grande famiglia, composta dalle donne Amore, di origine italiana ma che ora vivono nel Bronx. 

C'è lei, Eleonor, giovane donna Amore. L'ultima volta che è stata in quella casa, è stata un'estate di molti anni fa della quale non ricorda nulla, quand'era poco più che una "Bimbetta".
Ora Elly è incinta, e cerca il conforto e l'amore di sua nonna Mimi e delle sue zie Itsy e Fee, che l'aiuteranno in questo momento così importante, per portare alla luce ricordi di un passato rimasto nascosto troppo a lungo.

"La perdita è una cosa davvero strana...devi provarla per apprezzare il valore di quello che avevi. Non è possibile vivere senza la perdita."

E' il libro d'esordio della scrittrice americana Suzanne Palmieri e l'ho trovato veramente perfetto. Quale momento migliore per leggerlo se non nelle notti di luna piena?
Entrambe le copertine sono molto belle, ma trovo che il titolo e la cover originali siano più adatti.

Leggendolo mi ha ricordato molto lo stile delle storie di Sarah Addison Allen, che io amo follemente. 
La descrizione dei luoghi, dei personaggi, delle emozioni è accurata e scorrevole; il libro è narrato da vari punti di vista e dalle donne della famiglia Amore.

E' stato facile amare queste splendide persone e restare affascinata pagina dopo pagina dalla loro storia intrisa di magia e di sentimenti. Difficilmente scorderete questi personaggi!

Un libro che va letto ed assaporato con attenzione che è in grado di catapultarti nella vita delle donne Amore. Ti coinvolge e ti incolla alle pagine fino alla fine ed è capace di riempirti il cuore; talmente intenso che ti fa sorridere ed emozionare.
E' un libro adatto ad ogni età, anche ai più giovani che ne apprezzeranno senz'altro i dialoghi vivaci; non impegnativo e molto scorrevole. Da leggere assolutamente!!

      Whatsername

Nessun commento:

Powered by Blogger.