"L'amore è tutto" di Michela Marzano

Michela Marzano
L'amore è tutto
è tutto ciò che so dell'amore
Editore: UTET
ISBN: 8841896884
ISBN-13: 9788841896884
Pagine: 208
€ 14

“Ognuno di noi si porta dentro un segreto, e passa la vita a girarci intorno. Talvolta se ne parla. Talvolta lo si sfoggia. Talvolta lo si nega. Eppure è sempre quel segreto che spiega poi quello che si vive… L'amore, in fondo, è quel segreto che ci portiamo dentro”.

Il nuovo libro di Michela Marzano è una riflessione sul tema dei temi, l'amore, dove la filosofa, la scrittrice e la donna si fanno, ancora di più, una sola persona, capace di trarre dall'esperienza individuale sentimenti e vissuti universali.

Michela Marzano guarda dentro di sé, nella propria infanzia, nelle storie amorose, dal rapporto con il padre e con la madre alle relazioni con gli uomini disperatamente desiderati. Ma il suo occhio indagatore, coraggioso, limpido, scopertamente vero, riesce a vedere così a fondo da uscire dai propri confini, per incontrare gli altri. Tutti. Il racconto abbraccia passato e presente: rievoca, osserva, interroga, chiamando a volte in causa altri autorevoli compagni di strada, filosofi, scrittori, sociologi, psicoanalisti. Giunge così a comprensioni parziali, punti d'arrivo che sono solo nuove partenze, nel corso del lungo, turbinoso, amorosissimo viaggio. In ciascuna di queste tappe è impossibile non riconoscersi. “L'amore, in fondo, è quel segreto che ci portiamo dentro”.

Michela Marzano (Roma, 1970) dopo avere studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e avere conseguito un dottorato di ricerca in filosofia, è diventata professore ordinario all'università di Parigi (Università Paris Descartes). Autrice di numerosi saggi e articoli di filosofia morale e politica, ha curato il Dictionnaire du corps (PUF, 2007) e il Dictionnaire de la violence (PUF, 2011). Fra i suoi libri, tradotti in molti Paesi: Penser le corps (PUF, 2012), La fidélité ou l'amour à vif (Hachette, 2005), Je consens, donc je suis… (PUF, 2006), La mort spectacle (Gallimard, 2007), L'éthique appliquée (PUF, 2008), Visage de la peur (PUF, 2009). Con Mondadori ha pubblicato Estensione del dominio della manipolazione (2009), Sii bella e stai zitta (2010), Volevo essere una farfalla (2011), La fine del desiderio (2012), Avere fiducia (2012). Attualmente dirige una collana di saggi filosofici per le Edizioni PUF, è direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali (SHS - Sorbona) dell'Université Paris Descartes e collabora con “la Repubblica”.

Nessun commento:

Powered by Blogger.