PENSIERI E RIFLESSIONI SU “LA TENTATRICE” DI MARY BALOGH

QUARTA PUNTATA CON LA LETTURA DELLA SAGA ROMANCE DEI “BEDWYN” 


La tentatrice
Mary Balogh
Pubblicazione: Agosto 2012
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi Oro n. 118 
Titolo Originale: Slightly Tempted 

Serie: Bedwyn n. 4

Ambientazione: Inghilterra, 1814

Trama – Giovane e bellissima, lady Morgan Bedwyn è in età da marito, e il conte Gervase Ashford, dal momento in cui posa lo sguardo su di lei, capisce che quella donna sarà lo strumento perfetto per la propria vendetta. Il matrimonio non rientra fra i suoi progetti, e neppure in quelli della fiera e indipendente Morgan, finché una notte di appassionata intimità provoca uno scandalo che potrebbe rendere la vendetta ancora più dolce. Ma nel contempo lei è riuscita a fare l’impossibile: sciogliere il suo cuore di ghiaccio. Venuta però a conoscenza della verità, ora Morgan non vuole più saperne di lui, e Gervase dovrà fare di tutto per riconquistarle il cuore…

Il pensiero di Amarilli73

Questo è forse il capitolo della serie che meno mi ha convinto. Sarà che protagonista è la più piccola dei fratelli Bedwyn, l’unica che è scampata alla terribile-sensuale eredità fisica che accomuna tutti gli altri, ovvero quel nasone aquilino/aristocratico capace di attirare gli sguardi e far perdere la testa. 
Quindi Lady Morgan è semplicemente una ragazza bellissima, praticamente la solita dea nobile, ricca e corteggiata (nulla a che vedere con l’arguzia e la simpatia della sorella maggiore Freyja, che tanto mi era piaciuta).

Stavolta la Balogh decide di spostare l’ambientazione direttamente sul fronte di guerra, in concomitanza della fuga di Napoleone dall’Elba e sino all’ultima sanguinosa battaglia di Waterloo. Quando il conte Gervase, che da anni cova rancore contro il capo famiglia dei Bedwyn (il superbo Duca di ghiaccio), decide di vendicarsi e di “compromettere” in qualche modo la fanciulla occhi di cerbiatto, confesso che mi aspettavo una trama molto più vivace, tra intrighi, scandali e reazioni dei fratelloni di lei (soprattutto quella del Duca).

Invece il conte, alla fin fine, risulta quasi un santo, vittima innocente dei complotti degli altri e deve affannarsi a rincorrere l’amore e la mano di una ragazzina belloccia a cui la Balogh cerca di mettere in bocca discorsi profondi (un po’ fuori luogo, e che non ne evitano la generale impressione di un personaggio opaco).

Se poi vogliamo parlare di sensualità, e pur partendo dal presupposto che la Balogh non ha un suo punto forte nelle scene di passione, direi che qui gli incontri tra i due risultano abbastanza banali.

La serie:
1) Slightly Married (2003)- Sposa a metà
2) Slightly Wicked (2003) – Incidente d’amore
3) Slightly Scandalous (2003) – Una lady scandalosa 
4) Slightly Tempted (2004) – La tentatrice 
5) Slightly Sinful (2004) – Innamorarsi di un lord 
6) Slightly Dangerous (2004) – Il duca di ghiaccio 
Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.