Thursday's Book: il libro del giovedì (84)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera, vi propongo un magnifico libro, che racconta in toni lievi e quasi onirici il difficile periodo di transizione tra l'essere bambini e il diventare adulti.
Penelope Lively in L'estate in cui tutto cambiò, riesce a coinvolgere il lettore nella storia di Maria, undicenne curiosa e riservata, che cercherà di riportare alla luce la vita di Harriett, vissuta nel secolo precedente e zia della padrona di casa. Maria, grazie alla sua fervida immaginazione, ci condurrà in un viaggio nel tempo, dove la meta finale non sarà nel lontano passato, ma nel presente della ragazzina, dove la aspetta la consapevolezza che qualcosa dentro di lei sta cambiando.
Penelope Lively è una scrittrice britannica di narrativa per bambini ed adulti. La sua carriera può annoverare una lunghissima lista di pubblicazioni e numerosi riconoscimenti in patria. 
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura! 

Titolo: L' estate in cui tutto cambiò
Autore: Penelope Lively
Editore: Guanda
Collana: Narratori della Fenice
ISBN: 8823504058
ISBN-13: 9788823504059
Pagine: 213

Sinossi:
Maria ha undici anni, è figlia unica e vive in un mondo tutto suo. Saggia e sensibile, non si sente molto a suo agio con i grandi, in genere preferisce parlare con le cose, gli animali o le piante. È tempo di vacanze estive e la casa vittoriana sul mare, nel Dorset, che i genitori hanno affittato per qualche settimana, l'affascina moltissimo. E ancora di più la colpisce la storia che le racconta la padrona di casa, quella di Harriet, una bambina vissuta lì intorno alla metà dell'Ottocento. Maria trova alcune tracce lasciate dalla bambina: disegni di fossili in un libro e un imparaticcio ricamato quando aveva dieci anni. Però, perché tra le tante foto disseminate per la casa non ce ne sono di Harriet da adulta? Che cosa può esserle successo? Il destino di Harriet diventa così un'ossessione per Maria, sospesa fra la suggestione del luogo e gli strani segnali che percepisce (il cigolio di un'altalena, i guaiti di un cane misterioso che sente solo lei...) Ma anche il presente le riserva qualche sorpresa: conosce un ragazzino, Martin, come lei in vacanza a Lyme Regis. Insieme vivono avventure che hanno il sapore dolce ed eccitante delle prime scoperte, e come spesso accade in certe estati speciali, Maria finisce per accorgersi che qualcosa dentro di lei sta cambiando, che i suoi fantasmi stanno per lasciarla...

Nessun commento:

Powered by Blogger.