PENSIERI E RIFLESSIONI SU "DI VENEZIA. D'AMORE. DI MAGIA." DI ANNA CASTELLI

TITOLO: Di Venezia. D’amore. Di magia. 
AUTORE: Anna Castelli
PAGINE: 200
PREZZO E-BOOK: EUR 2,99
PREZZO CARTACEO: EUR 14,99

SINOSSI - Venezia. Dopo una lunga giornata di lavoro, Jérôme de Seingalt sta fumando l’ultima sigaretta sulla sua “altana” (terrazza alla veneziana), godendosi il chiaro di luna e il silenzio della Laguna. All'improvviso dentro allo specchio della sua camera appare una donna graziosa, Lavinia de Merteuil. Dopo aver combattuto strenuamente per tirarla fuori da lì, Jérôme ascolta sbalordito la sua storia: Lavinia gli racconta che si sono già conosciuti e amati trecento anni prima e gli chiede aiuto per sconfiggere la maledizione che l'ha allontanata da lui, costringendola a viaggiare di specchio in specchio per secoli fino allo scioglimento del maleficio; l’unica maniera per farcela è quella di raccontarsi fiabe. Inizia così uno scambio di lettere con il quale i due riscopriranno ai giorni nostri la loro antica passione, tra passeggiate e appuntamenti nei luoghi più belli di Venezia, che i lettori possono ammirare assieme a loro. Tra una lettera e l’altra contrastano la maledizione con le loro fiabe: storie d’amore ambientate in tutto il mondo e in ogni epoca, che seguono col loro andamento la passione che travolge Lavinia e Jérôme, fino all'incredibile epilogo in cui il lettore scoprirà se il potere dell’amore è più forte della stregoneria che incombe su di essi.

Anna Castelli, storica dell’arte, è laureata in lingue e letterature orientali con una tesi sul teatro kabuki. Da sempre appassionata di Venezia, si batte per la conservazione del suo patrimonio storico e artistico nella maniera che più le viene naturale: scrivendo romanzi sulla città. 
Quando gli impegni glielo consentono, collabora con il Museo di Arte Orientale Ca’ Pesaro di Venezia tenendo conferenze su argomenti curiosi e divertenti per tenere viva l’attenzione del pubblico sulla preziosa collezione ospitata a Venezia. Da questa sua attività nascono un saggio sul cosplay e una guida per scoprire la città in modo originale.
Scrive anche sotto pseudonimo. 
SITO DELL'AUTRICE http://www.annacastelli.com

Il pensiero di Amarilli73


Il crepuscolo invadeva piazza San Marco, la luce della luna spandeva il suo timido chiarore sulla neve allungandosi per ascoltare anch'essa questa storia, sicuramente meno incredula di me, vista la sua frequentazione millenaria con tale sorta di misteri. una tempesta di neve fuori, il calore dell'amore dentro. 
Ovunque Venezia, l'unico luogo al mondo in cui realtà e sogno hanno confini sempre molto sottili.
A voi, cari lettori, decidere se credere o meno.

In un freddo e memorabile giovedì pomeriggio d'inverno, seduta a un tavolo del Caffè Florian, in una piazza San Marco battuta da una tempesta di neve, Anna Castelli riceve un pacchettino di lettere consunte da una coppia che esiste (o forse no), ma che certamente si è amata e si ama tuttora. Lavinia e Jérôme non hanno secondi fini: vogliono solo che la conoscenza di questo grande amore non vada perduta e si tramandi ai posteri per l'eternità.
Notate che la Castelli è una storica di professione e prende naturalmente a cuore questa missione di custodia e preservazione dell'amore... Da qui il suo sforzo appassionato di renderci partecipi insieme a lei della bellezza, della fantasia e delle continue sorprese nascoste nel prezioso carteggio.
Gli elementi? Una donna che viene da un antico passato, di specchio in specchio, che racconta fiabe per sedurre e ricambiare un amore silenzioso che insegue attraverso i secoli. Un uomo che le risponde fiaba su fiaba, battito di cuore dopo battito di cuore, per vincere ance lui la gara di seduzione e farle capire che anche il suo amore la sta inseguendo attraverso i secoli.
E in mezzo una Venezia meravigliosa, tra scorci, paesaggi, camminate, aneddoti e leggende, tra pietre antiche e cocktail e cioccolate calde insaporite anch'esse di storia.
Un libro strano, una storia, anzi, decine di storie nella storia, raccontate con passione e maestria, quasi una Matrioska di carta che continua ad aprirsi e a regalare ulteriori storie, sempre più intense.
Il mio racconto preferito? "La sciarpa". L'ho letto e riletto, e ogni volta mi regala un brivido. Perchè "Una sciarpa non è solo una sciarpa". Se lo leggete (e vi consiglio di farlo), potrete valutare se darmi ragione.
In ogni caso, appena chiuso questo libro, avrete una voglia matta di correre a Venezia, chiedendovi se anche Lavinia e Jérôme stanno percorrendo le stesse calli della vostra passeggiata, magari nell'ombra o scrutandovi dalle terrazze sopra di voi...

Scrivo quanto mi manchi tracciando poesia d'amore sulla tua schiena da baci.
Amarilli73


Nessun commento:

Powered by Blogger.