Pensieri e riflessioni su "DOVE FINISCE IL CIELO" di Gaby Crumb

Titolo: Dove finisce il cielo
Autore: Gaby Crumb
Lunghezza: 81 pagine
Collana: Rainbow
Genere: M/M
Formato: pdf, epub, mobi

Uscita: 19 giugno 2015
Prezzo: GRATIS

Trama: Niente avrebbe mai potuto separare Jake e Mark. Tranne la morte. Jake ha amato sempre e solo Mark, da quando aveva sedici anni. Ma un incidente cambia tutto. Quell’incidente che li separa per sempre. Jake deve passo dopo passo, giorno dopo giorno, affrontare il lutto, il dolore della perdita e ricominciare a vivere. Non è da solo però in questo cammino. Accanto a lui, Sam. Amico di entrambi, Sam, sarà per Jake non solo un amico ma un’ancora. A lungo andare, però, la vicinanza di Sam diventerà ben più della semplice amicizia per Jake, che dovrà affrontare la confusione di amare due persone contemporaneamente. Una che non potrà più avere ma che rimarrà per sempre dentro il suo cuore e l’altra che nel suo cuore vi è entrata in punta di piedi travolgendolo e facendolo sentire di nuovo vivo. E servirà un periodo di lontananza e un uomo nuovo nella vita di Sam per far capire definitivamente a Jake che il suo cuore batte ancora, che è di nuovo, dopo tanto tempo, pronto ad amare.

Il pensiero di Amarilli73

«Sei mai stato su un aereo?» 

«No. Ho sempre preferito la terraferma.» 
«Verresti con me se te lo chiedessi? Sono un pilota ora, Jake. Posso portarti fin lassù... in alto, dove finisce il cielo.» 
«E cosa c’è dove finisce il cielo?» 
«Ci siamo solo io e te.»

Jake e Mark, la coppia felice. 
Jake e Mark che sono cresciuti insieme e si ritenevano gli unici l'uno per l'altro, senza considerare le linee interrotte del destino. 
Jake e Sam, i sopravvissuti. 
Stesso appartamento, stesse vite, ma un vuoto incolmabile che rimane ad abitare, come un terzo coinquilino invisibile, tra loro. 
Perchè chi rimane deve superare un costante, lancinante, logorante senso di colpa. Perchè Jake è carne, è vita, può ancora innamorarsi, e chi non c'è più è solo un ricordo, una foto sorridente appesa a una lapide. E Jake finisce per sentirsi "contemporaneamente vivo e di merda." 
E Sam, l'amico fedele che è rimasto accanto, potrebbe essere qualcosa di più, ma anche un tradimento, una negazione di ciò che è stato.
Una novella lineare e toccante, che rappresenta in maniera più che credibile tutte le fasi successive alla perdita, dallo strazio a caldo, all'estraniamento a medio termine, sino alla difficoltà concreta di ricominciare vivere, un giorno alla volta. 
Si riesce a percepire molto bene il vissuto dei protagonisti, la loro sofferenza e le loro paure, sino a quell'unire le loro forze per chiudere insieme (con una metafora che trovato semplice e straziante) le fasi della vita come scatole col nastro adesivo.
Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.