Pensieri e Riflessioni su "The Queen of the Tearling" di Erika Johansen

THE QUEEN OF THE TEARLING
Autore: Erika Johansen
Prezzo: 19.00
EAN: 9788863553215
Editore: Multiplayer Edizioni
Genere: Fantasy
Traduttore: Marco Piva
Data di pubblicazione: 09/07/2015

Magia, avventura, mistero e sentimenti si combinano nell’epico debutto di una giovane principessa che deve riprendersi il trono della sua defunta madre, imparare a governare… e sconfiggere la Regina Rossa, una potente e malvagia strega decisa a distruggerla.

Il giorno del suo diciannovesimo compleanno la principessa Kelsea Raleigh Glynn, cresciuta in esilio, intraprende un pericoloso viaggio alla volta del castello in cui è nata per riprendersi il trono che le spetta di diritto. Kelsea è una ragazza determinata che adora leggere e imparare e che somiglia ben poco a sua madre, la fatua e frivola regina Elyssa. Kelsea sarà pure inesperta, ma non è indifesa: al collo porta lo zaffiro di Tearling, un gioiello dagli immensi poteri magici, ed è accompagnata dalla Guardia della Regina, un gruppo scelto di coraggiosi cavalieri guidato dall’enigmatico e fedele Lazarus.
Kelsea avrà bisogno di tutti loro per sopravvivere alla cabala di nemici che cercherà di impedire la sua incoronazione con ogni mezzo, da sicari dai mantelli cremisi a tremendi incantesimi di sangue.
Nonostante il suo sangue reale, Kelsea è ancora una giovane piena di insicurezze, una bambina chiamata a guidare un popolo e un regno dei quali non sa praticamente nulla. Quello che scoprirà nella capitale, però, cambierà tutto, mettendola di fronte a orrori inimmaginabili. Sarà un gesto semplice quanto audace a gettare il regno nel caos, scatenando la vendetta della tirannica sovrana della vicina Mortmesne: la Regina Rossa, una strega posseduta dalla magia oscura. Kelsea dovrà scoprire di chi fidarsi tra i suoi servitori, i nobili di corte e le sue stesse guardie del corpo.
La sua missione per salvare il regno e compiere il suo destino è appena cominciata: Kelsea dovrà affrontare un viaggio alla scoperta di sé stessa e una prova del fuoco che la faranno diventare una leggenda… se solo riuscirà a sopravvivere.

Il mio pensiero:
Ho già espresso più volte sui vari social network, postando le mie fotografie, il mio entusiasmo per “The Queen of the Tearling” ma lo ribadisco ancora: questo romanzo è un libro da collezione. La bellissima cover con i suoi quattordici inserti grafici e le sette immagini a colori a tutta pagina, unitamente alla mappa del Regno in carta pergamenata lo rendono unico già così, ma anche la storia è qualcosa di davvero speciale.

Ho terminato il romanzo da poco e già sento la mancanza della protagonista e dei vari personaggi in quanto tutti descritti in modo tale che il lettore non possa che affezionarsi a loro, ai loro pregi ed ai loro difetti.
Vorrei già avere in mano il seguito per scoprire quali saranno i prossimi passi di Kelsea!

Romanzo distopico, ambientato nel futuro XXIV secolo, ma con influssi di un Medioevo ormai lontano, è in grado di portarti in terre lontane ed appassionarti fin dalle prime pagine.
Questa è la storia di una giovane ragazza, Kelsea, vissuta nascosta nel bosco, che allo scoccare del suo diciannovesimo compleanno verrà prelevata dal cottage delle due persone che l’hanno cresciuta e scortata nella fortezza del suo Regno affinché il destino si compia.
Il Regno del Tearling, a seguito della morte della madre di Kelsea, è nelle mani dello zio della nostra protagonista che lo governa in qualità di reggente, badando esclusivamente ai propri interessi. Per lui non è nemmeno un problema che la regina del Mornmesne, la Regina Rossa, una temibile strega che ha assoggettato il Regno, esiga ogni mese un contributo in vite umane: carovane di donne e bambini da inviare nel suo regno per essere impiegati come schiavi o per il piacere del sesso. 
Kelsea ha studiato la storia del Regno ma non è emotivamente preparata a quello che troverà. Inoltre l’idea che negli anni si è costruita della madre Elyssa (che lei non ha mai conosciuto) è ben diversa dalla realtà e non è proprio quella di una regina giusta ed attenta ai suoi sudditi…
Ci sarà molto da fare e da riorganizzare e tante le insidie ed i pericoli che dovrà affrontare per proteggere il Regno e preservare la sua vita ma sarà supportata da validi “aiutanti”: Mazza Chiodata con i suoi modi di fare burberi e seriosi nasconde un passato che non vedo l’ora di scoprire; Carlin e Bart che si sono dimostrati quanto di più vicino ad una famiglia Kelsea potesse avere; Pen, la giovane personale guardia del corpo della Regina esperta con la spada; Fetch, il ladro con la maschera che ha fatto breccia nel cuore della nostra protagonista; e ancora Andalie, la personale aiutante della Regina.

Voglio davvero sapere. 
Voleva assolutamente scoprire quale, fra i molti uomini di sua madre, fosse suo padre.
E voleva sapere che tipo di donna era stata Elyssa. Forse non tutto era come sembrava. Si aggrappò a quell’idea, chiedendosi se ci fosse stato qualcosa di positivo in lei, aspetti dei quali nessuno fosse a conoscenza.

È una saga epica all’altezza delle aspettative. L’ambientazione è curata nel dettaglio e ci trasporta in un futuristico Medioevo a colori. I personaggi sono ben descritti e si fanno amare anche per le loro imperfezioni. La storia è avvincente e coinvolgente al punto da far ben sperare anche per il seguito senza che già in questo primo volume l’autrice abbia lesinato su colpi di scena e crude immagini di violenza che tengono sempre viva la nostra attenzione.

La narrazione avviene in terza persona quasi a rafforzare l’idea che questa sia una storia vera tramandata negli anni. Una storia su cui sono state scritte pagine e pagine di cronache e inventati sonetti per preservare la memoria della Regina Kelsea.

Si è già detto che questo romanzo verrà adattato per il grande schermo con Emma Watson nei panni della protagonista… quindi, motivo in più per leggere prima la saga in versione cartacea! 
Senza dubbio la regina amante dei libri non potrà che piacervi.
Io attendo il seguito e lo consiglio caldamente.
Stefania

4 commenti:

  1. Anche a me è piaciuto! In settimana pubblico la mia recensione! ^_^
    Non vedo l'ora di vedere il film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io! Son proprio curiosa di vedere chi ricoprirà i vari ruoli, e soprattutto la Watson nei panni di Kelsea! ^^

      Elimina
  2. dritto in lista desideri!!! E per una volta in versione cartacea e non ebook

    RispondiElimina

Powered by Blogger.