Segnaliamo: "Ti ricordi Connor?" di Eleonora Giacomelli

TI RICORDI CONNOR?
Eleonora Giacomelli
Miraviglia Editore
ISBN-10: 888999374X
ISBN-13: 978-8889993743
pagine: 192
Un romanzo autobiografico che va oltre all’amore per i cani, in particolare i West Highland White Terrier, che la scrittrice Eleonora Giacomelli, tra le più note e rinomate allevatrici e campionesse europee, ha sin dai tempi della scuola. 
È un libro denuncia, l’unico ed il primo nel suo genere, del dietro le quinte di un mondo patinato, quello delle rassegne, che l’aspetto dolce e raffinato di quei piccoli pelosi bianchi riesce a coprire perfettamente. Vi è la crudeltà dell’uomo che pur di vincere non esita ad uccidere o ferire, vi è la bruttezza della gara truccata, ma anche la bellezza per l’amore verso il cane, che qui diventa fedele compagno di vita, perché pur essendo allevatrice la Giacomelli non poté mai separarsi dai suoi cuccioli. E vi è la stima e la consapevolezza per un lavoro, quello dell’allevatore, che diventa il perno su cui circola un’esistenza e che ne segna i passaggi, di vittoria e sconfitta. 
È un libro a tutto tondo quello che propone Miraviglia Editore con Eleonora Giacomelli: la scrittrice, all’esordio, rievoca i fatti di un periodo che si è concluso, senza amarezza od odio, ma con la consapevolezza che solo l’unione fa la forza. Un’allevatrice unica che ha sempre messo in primo piano il cane rispetto all’allevamento intensivo, che pur di seguire la tradizione che vuole i Westie tolettati a mano non ha esitato a farsi sanguinare le dita rinunciando alla lama più semplice e veloce, ma molto dolorosa per l’animale. 
Da Connor, esemplare di una stirpe di campioni, ad Ariostea: la Giacomelli vinse con i suoi Westie ogni premio nazionale ed internazionale, raggiungendo un traguardo ancora oggi imbattuto che l’allevatrice ferrarese ha conquistato rispettando sempre le “regole” del gioco. Un’attenzione maniacale per la razza e ed il rispetto per le linee di sangue: una fedeltà che l’ha premiata, ma che non l’ha ripagata all’interno di un mondo sfavillante e corrotto. 
Un dietro alle quinte scomodo che apre gli occhi ad un pubblico inconsapevole oggi di quanto accade. “Ti ricordi Connor?”, che nasce sull’onda di un’immersione temporale ed emotiva, mette in luce personaggi noti e meno noti, episodi e sentimenti che trovano nel cane, e nella ricerca della linea di sangue vincente, l’epicentro di una vita che si sgretola con la fine dell’allevamento. La donna, la moglie, la madre cresce, cade e si rialza con essi. Il cane, gli adorati Westie, detentori non solo di un lavoro, ma di un’esistenza, sanciscono l’inizio e la fine di una vita che non esita ad uscire a testa alta di fronte una guerra ad armi impari.

Il libro inizia il tour di presentazione inizia mercoledì 22 luglio a Milano Marittina, al Casta Beach. La presentazione nazionale sarà a Salsomaggiore Terme sabato 8 agosto alle 17.30 nel calendario della rassegna “Un’estate da Miraviglia”.

Eleonora Giacomelli è laureata in Economia e commercio e vive a Ferrara. Ben presto abbandona la strada tracciata dalla famiglia per dedicarsi ai West Highland White Terrier. Vince tutto quello che un’allevatrice può ottenere, a livello nazionale e internazionale e Best in Show; ha selezionato alcune delle linee di sangue tra le più importanti al mondo. Il suo allevamento “Ariostea”, a Ravalle, ha ottenuto una visibilità internazionale ancora oggi senza pari. “Ti ricordiConnor?” è il suo primo romanzo ed inaugura la collana “I miei amati cani” di Miraviglia Editore.

Nessun commento:

Powered by Blogger.