Thursday's Book: il libro del giovedì (81)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vi propongo il primo romanzo di uno scrittore esordiente, Delitti al profumo di basilico di Arturo Zappa.
L'autore, nato a Sarzana nel 1949, è un grafologo forense laureato in scienze tecniche psicologiche. La sua formazione ha sicuramente influito molto sulla realizzazione di questo romanzo tutto italiano, ricco di suspense e colpi di scena.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura! 

Titolo: Delitti al profumo di basilico
Autore: Arturo Zappa
Editore: Edizioni Esordienti E-book
ISBN: 9788866900283
Dimensione: 0.22 MB
Formato: EPUB

Sinossi:
Il protagonista di questo romanzo poliziesco è Guido Sala, un ex commissario sessantatreenne, da pochi anni in pensione, che vive da solo in un paesino caratteristico della costa ligure, San Giustino (nome di fantasia). L'uomo ha una passione esplicita per la cucina e ne coltiva segretamente un'altra, quella per la poesia. La tranquilla e ordinaria quotidianità del paese viene sconvolta un giorno dal ritrovamento, nell'orto vicino alla chiesa di San Cristoforo, del cadavere di Sante Querciaroli (da tutti chiamato Santino), il sacrestano. Alcuni elementi inducono Sala a ritenere poco probabile l'ipotesi di un incidente e a propendere per quella dell'omicidio. Il commissario decide di indagare segretamente, senza avvertire il titolare dell'inchiesta, il giovane maresciallo dei carabinieri Garofalo. A collaborare con Sala sarà invece un suo vecchio amico, il giornalista Luca Carapelli, capo redattore del “Gazzettino Ligure”, che brama un avanzamento professionale e il trasferimento a Roma. La vita del sacrestano, all'apparenza limpida e ineccepibile, si rivela a poco a poco avvolta da un'aura di ambiguità e contrassegnata da misteriose e torbide relazioni. Sala scopre infatti che Santino, grazie alla cospicua eredità avuta da un vecchio zio, conduceva un'attività di usura; la sua morte risulterà inoltre collegata al furto di un importante quadro. Al primo delitto se ne aggiunge, dopo molti mesi, un altro: viene ritrovato, nella sua abitazione a Rapallo, il cadavere di una donna, la sorella di Santino; la relazione tra i due omicidi si rivelerà la chiave per sciogliere l'intrigo. Le indagini di Sala porteranno inoltre alla luce il ruolo svolto, nella preparazione e nell'esecuzione del furto e dei delitti, da una donna di cui il commissario è innamorato...

Nessun commento:

Powered by Blogger.