Pensieri e riflessioni su "UN DESTINO PER DUE" di Linda Howard

Titolo: Un destino per due
Autore: Linda Howard
Titolo originario: The Touch of Fire
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi - Introvabili n, 2
Uscita: Febbraio 2015


Trama - Annie Parker si è trasferita a Silver Mesa, Arizona, perché sembra essere l’unico posto dove un medico donna sia quantomeno tollerato. La sua vita solitaria si complica quando, una notte d’inverno, Rafe McCay irrompe nel suo studio con una pallottola nel fianco e i cacciatori di taglie alle calcagna. Però quella casa non può essere un rifugio sicuro e Rafe, minacciando la donna con la pistola, la porta via con sé sulle montagne. In un mondo di pericolo e passione, ben presto Annie scoprirà che Rafe non è solo un uomo ferito ma anche un’anima tormentata, capace di risvegliare in lei un desiderio insopprimibile…

UN DESTINO PER DUE (The Touch of Fire) è una delle opere più celebri di Linda Howard, affermata autrice di numerosi romanzi sia storici sia contemporanei. Il romanzo fa parte della serie “Western Ladies”, che comprende inoltre “A Lady of the West” e “Angel Creek”.
Ambientazione: Arizona, 1871
Premi e riconoscimenti della critica: Premio Reviewer’s Choice Award di Romantic Times nel 1993 come Miglior Romanzo Storico Sensuale (Best Sensual Historical Romance).

Il pensiero di Amarilli73


Nel breve istante in cui l'aveva osservato, prima di distogliere lo sguardo, aveva notato una piega di amarezza nella linea della sua bocca, un'amarezza così profonda da essere in pratica impossibile da cancellare, così intensa che le aveva fatto male. Che cosa era potuto accadere per dare a un uomo un'espressione simile,come se non credesse più a nulla,non si fidasse di nessuno, non gli importasse più di niente al mondo, a eccezione, forse, della propria vita?

In partenza sono stata attirata da parecchi spunti interessanti: lei, un medico donna che ha intrapreso la professione tra ostilità e diffidenza, lui braccato e abile a nascondersi e a sfuggire agli agguati, loro due nella baracca tra la neve. E devo dire che la prima parte è molto bella, carica di tensione, descritta e davvero credibile (tanto che non faticavo a vedermi scorrere davanti le immagini di un vecchio western). Forse un po' affrettata la passione tra i due, ma nella quotidiana lotta per sopravvivere ci sta che sia poco il tempo anche per amare e stare insieme. 
Poi, superata circa la metà, ho avuto la sensazione di trovarmi in un altro libro, con sbandamenti da soap opera: gli Apache, lo sceriffo con un codice d'onore, la caccia al tesoro, la redenzione finale. E su tutti il tocco soprannaturale.
Mamma mia, negli ultimi capitoli l'autrice non si fa mancare nulla e secondo me banalizza tutte le aspettative. Alla fine l'ho trovato persino lento e non mi pare che qualche richiamo storico abbia aiutato più di tanto la narrazione.
Se devo dare un giudizio, direi discreto. Non certo all'altezza del sublime "Dopo quella notte".
Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.