Pensieri e riflessioni su "Un amore oltre le stelle" di Melissa Landers

Un amore oltre le stelle
Melissa Landers
Newton & Compton
In uscita il: 04/06/2015
€ 9,90
eBook € 4,99
ISBN: 978-88-541-7767-3 
Pagine: 352

Cara Sweeney è stata selezionata tra migliaia di studenti per il primo gemellaggio intergalattico. Cara è emozionata: ospiterà sotto il suo tetto un alieno, avrà accesso a un sacco di segreti e informazioni su di lui e sul suo popolo e il suo blog non potrà che trarne enorme beneficio. Eppure tutte le aspettative di Cara vacillano quando conosce Aelyx. Gli alieni condividono quasi lo stesso DNA con gli umani, ma sono più freddi, molto più freddi: detestano il loro cibo, non sanno cosa significhi baciarsi e ci tengono a mantenere le distanze. Eppure un terrestre non potrebbe essere mai tanto bello. Quando i compagni di classe di Cara vengono travolti dalla paranoia anti-alieno, il college improvvisamente non è più un luogo sicuro. Abbandonata da tutti e persino divenuta oggetto i minacce, Cara trova sostegno nell’ultima persona dalla quale sperava di averlo: Aelyx. E si troverà costretta ad ammettere che lui non è solo l’unico amico che ha, ma anche il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata. Aelyx però le ha nascosto la verità sul vero fine del suo viaggio sulla Terra e sulle sue conseguenze…

Il mio pensiero:
Ogni tanto mi piace tornare alle storie d'amore combattute tra generi diversi... che siano vampiri, licantropi, fantasmi, angeli o alieni, per me hanno sempre il loro fascino. 
Mi piace scoprire quale sfumatura l'autore avrà deciso di dare ai protagonisti nel suo romanzo per renderlo unico e cosa possa essersi inventato per creare una storia originale. Sono molte le sfaccettature, se un autore ci sa fare e ha molta fantasia, con cui può giocare. Così ho deciso di puntare su questo romanzo young adult dal sapore alieno, e vi posso dire fin da subito che è stata una lettura molto carina. 
L'autrice, Melissa Landers, ha dosato un po' di originalità, ha regalato ai suoi protagonisti abbastanza fascino e carisma per renderli simpatici al lettore, ha aggiunto un po' d'amore (che, secondo me, non guasta mai) e ha giocato con qualche colpo di scena futuristico per far fantasticare chi legge sul destino della Terra.

Come ci si aspetta da questi romanzi i protagonisti della storia sono un ragazzo e una ragazza che se all'inizio si sopportano a fatica, sul finire del romanzo saranno cotti a puntino e si crogioleranno tra baci e abbracci bollenti. 
Premetto che il romanzo è ambientato in un futuro in cui gli esseri umani sono venuti a conoscenza dell'esistenza di un altro pianeta, Leria, con forme di vita molto simili alle nostre. I suoi abitanti sono molto simili a noi, ma hanno stili di vita diversi e usufruiscono di tecnologie più avanzate. I leriani hanno già trovato una cura per il cancro e sanno sfruttare al meglio le risorse del loro Pianeta ma hanno perso l'equivalente della nostra umanità. Si stanno omologando. Stanno scomparendo. Mentre la Terra ha bisogno delle loro cure per gli uomini e per le nostre risorse sempre più limitate.
Si rende pertanto necessaria un'alleanza da sancire inviando prima dei ragazzi leriani come ospiti sulla Terra e poi degli umani come ospiti su Leria.
Tra tutti gli studenti del Mondo, la famiglia americana scelta che dovrà ospitare un ragazzo leriano sarà proprio quella di Cara. E se all'inizio la nostra protagonista dai capelli rossi non sarà entusiasta della scelta, successivamente sarà la miglior sostenitrice dell'alleanza.
Purtroppo, non solo serpeggia parecchio malcontento tra gli umani, che vedono questi alieni ospitati sulla Terra come un pericolo, ma anche gli stessi leriani ospiti cercano disperatamente un modo per sabotare lo scambio e tornare al più presto a casa.
Viste le premesse, il resto vien da sé: tra i due sboccerà un timido amore che darà poi ad entrambi la forza di salvare i pianeti. Come, sta a voi scoprirlo.

Aelyx abbassò lo sguardo, chiedendosi cosa avesse catturato la sua attenzione. «Ah». Avuta la risposta, si portò due dita sul basso ventre. «Io non ho quello che chiamate ombelico».
      «Oh, d’accordo». Lei diede un colpo di tosse e si guardò le pantofole. «Per quella storia dei cloni».
      «No. Perché nasciamo tutti da uteri artificiali. Anche gli Anziani».
      «Davvero? Allora non importa come… Oh!». Con uno scatto gli indicò i piedi. «Le tue dita dei piedi!».
      Si era dimenticato che gli umani ne avevano ancora cinque, e sicuramente Cara non immaginava che le sue gli sembravano altrettanto strane.
      «Fra duemila anni non avrete il mignolo», le disse. «Forse anche prima, se la piantate di accoppiarvi come animali e non vi riproducete più a caso»

Romanzo che scorre bene: non ho trovato punti morti o passaggi troppo melensi da distrarre un lettore... anche se non mi sarebbe dispiaciuto sentire qualche farfalla nello stomaco. Curiosa la scelta futuristica fatta dall'autrice. Dolce e delicata la storia d'amore in sottofondo. 
Come inizio non è male. Mi aspetto qualche colpo di scena più forte nel seguito.
Una bella lettura anche per i giovanissimi.
Stefania

2 commenti:

  1. l'ho letto anche io e concordo in tutto! Carino ma avrei voluto qualche emozione in più, visto comunque i temi trattati, come l'uguaglianza, l'accettazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai proprio ragione. Gli manca un po' di pepe, che spero di trovare nel seguito ;)

      Elimina

Powered by Blogger.