Pensieri e riflessioni su "Il confine di un attimo" di J.A. Redmerski

Doppia recensione oggi! Non riesco a resistere: devo condividere subito con voi le mie emozioni!

Il confine di un attimo
J.A. Redmerski
Editore: Fabbri Editori
Collana: Narrativa
Prezzo: € 14,90
28 giugno 2013
ISBN: 884519849

Un viaggio on the road. Un incontro speciale. La scoperta di sé, del sesso, dell'amore vero.

Camryn Bennett, vent’anni, non è certo il tipo da restare ingabbiata in una vita ripetitiva sempre uguale a se stessa. Ma da quando il suo ragazzo è morto in un terribile incidente,
niente sembra più importarle davvero… Dopo che anche la sua migliore amica le volta le spalle, Camryn salta su un autobus, con solo un telefono cellulare e una piccola borsa, decisa a fuggire da tutti coloro che la vogliono incasellare in una vita che non le appartiene. Nel viaggio incontra un ragazzo di nome Andrew Parrish, un tipo non molto
diverso da lei, da cui si sente irresistibilmente attratta. Andrew vive la vita come se non ci fosse domani: la provoca, la diverte, la protegge, la seduce, le insegna ad assaporare ogni singolo momento e ad ascoltare le sue emozioni più profonde, i suoi desideri più veri e inconfessati. Ben presto diventa il centro della sua vita. Ma Camryn ha giurato di non lasciarsi andare mai più, di non innamorarsi mai più… E il segreto che Andrew nasconde li spingerà irrimediabilmente insieme o li distruggerà per sempre? 

Il mio pensiero:
"Il confine di un attimo" è stato definito un fenomeno mondiale per via dei numerosi lettori entusiasti che l'hanno portato in vetta alle classifiche ed in via di pubblicazione in 20 Paesi.
Grazie alla Casa Editrice Fabbri, anche noi abbiamo la possibilità di leggere questa bellissima storia strappalacrime creata dall'autrice americana J.A. Redmerski.

Ho avuto l'ennesima riprova che a me questo "nuovo" genere piace. New adult o meno, tutte queste trame che ruotano intorno alle vite di giovani ragazzi che scoprono l'amore e il sesso e affrontano i primi drammi che la vita pone loro sul cammino (e in questo romanzo le tragedie, in entrambe le vite dei due protagonisti, abbondano) mi affascinano sempre di più.
Conoscete poi la mia propensione verso le storie strappalacrime; mi ero già preparata con tanto di scorta di fazzoletti dopo aver letto i commenti su Goodreads di chi, avendolo letto in lingua originale, ha espresso la gioia per una lettura apprezzabilissima ma molto commovente.
Ebbene sì, le lacrime che sono rimaste in agguato per tutta la lettura, sono esplose copiose proprio sul finale.
Bello, bello, bello.

Prima caratteristica che mi ha colpita del romanzo è il suo incedere per gradi. Con molta calma l'autrice ci fa avvicinare ai protagonisti di questa bellissima storia. Te li fa apprezzare quando ormai li conosci sotto ogni sfaccettatura e lentamente ti porta ad innamorarti di loro e a non volerli lasciare andare.
È proprio questo scoprire i lati del loro carattere a poco a poco, anche se all'inizio si può avere l'idea che la narrazione proceda un po' a rilento, che rende la trama accattivante: mi son chiesta spesso, durante la lettura, dove volesse condurmi l'autrice... ma una volta ingranata la marcia, non mi è stato più possibile posare il libro sul comodino.

Si tratta di un viaggio on the road.
Un viaggio sia fisico, perché Camryn e Andrew attraverseranno diversi Stati americani, che emotivo. Lo possiamo vedere infatti anche come una sorta di crescita spirituale di entrambi.
Spinti per motivazioni diverse a partire, entrambi hanno bisogno di un viaggio catartico per liberarsi dalle preoccupazioni che gravano sulle loro spalle e trovare loro stessi.
Galeotto fu l'autobus che li fece incontrare per caso...
A prima vista è subito attrazione (per Andrew è subito chiaro, ma per Cam, all'inizio, si tratta più di interesse inconscio). Senza rendersene conto si cercano e grazie al carattere irriverente ed espansivo di Andrew i loro destini si incrociano per proseguire insieme. 
Un viaggio materiale quanto intimistico alla scoperta di se stessi, dell'amore, del sesso e di quei lati del loro carattere più oscuri e nascosti.

Andrew mi fissa in silenzio per un istante e annuisce. Nella profondità dei suoi occhi vedo un sorriso di gratitudine. Gli porgo la mano per salutarlo e lui me la stringe, ma la tiene un momento di più e mi tira a sé in un abbraccio. Lo stringo forte; vorrei tanto potergli dire che sono terrorizzata all’idea che mi lasci sola. Ma so che non posso.

Il romanzo è scritto alternando i punti di vista da uno all'altro protagonista: accorgimento che aiuta ancora di più ad entrare in sintonia con entrambi.
La Redmerski regala a tutti e due quel fascino speciale che cattura. Se all'inizio vediamo Cam, affiancata dalla sua migliore amica Natalie, come una ragazza timida, introversa e solitaria, con il passare delle pagine si mostrerà in tutto lo splendore come una ragazza unica e dalla grande forza d'animo.
Andrew invece sprigiona fin da subito testosterone. Di cinque anni più grande di Cam (per l'esattezza venticinquenne) con i suoi tatuaggi su quelle braccia muscolose, un fisico da urlo, occhi verdi ipnotici e quelle fossette da baciare, e aggiungete pure il fatto che si tratta di un musicista appassionato del buon vecchio rock anni Settanta... fa già brillare gli occhi alle lettrici che cercano nelle loro letture ragazzi da poter sognare la notte (fidatevi, Andrew lascia il segno). Irriverenza stemperata con dolcezza, questo ragazzo si fa amare con semplicità.

Non posso non segnalarvi che andrete incontro ad alcune pagine hot dal linguaggio piuttosto spinto (quindi niente vezzeggiativi stile "patatina", o giri di parole per descrivere situazioni da bollori: pane al pane, vino al vino... e che bollori!), che non rendono comunque volgare la lettura e non la appesantiscono.

Mi chino su di lui e gli appoggio la testa proprio in grembo, poi lo guardo con aria imbronciata. «Ti prego…» mugolo sbattendo gli occhi.
E cerco, senza riuscirci, di ignorare dove si trova la mia nuca.

Il mio giudizio è più che positivo.
Una bellissima lettura. Indimenticabile e amata dalla prima all'ultima pagina.
Ai lettori che ultimamente mi scrivono in cerca di nuovi romanzi che rendano la loro estate unica dico che questa storia fa per voi: non vi deluderà e vi farà sognare.

Nato come romanzo autoconclusivo, pare che l'autrice, a grande richiesta dei lettori, stia già scrivendo un seguito... quindi stay tuned! Io non me lo farò di certo scappare e vi terrò aggiornati!
Stefania



6 commenti:

Powered by Blogger.