Teaser Tuesday (80)

Buona serata con la Rubrica settimanale Teaser Tuesdays, ideata da MizB del Blog Should Be Reading a cui anche questo Blog aderisce.

In cosa consiste? 

1. Prendi il libro che stai leggendo 
2. Aprilo a una pagina a caso 
3. Condividi un breve spezzone di quella pagina ("Teaser") 
4. Fai attenzione a non scrivere spoilers! 
5. Riporta anche il titolo e l'autore così che i tuoi lettori possano aggiungere il libro alla loro wishlist se sono rimasti colpiti dall'estratto.

Questo banner è stato realizzato da noi

Per questa settimana il mio teaser è tratto da:

Titolo: Io che amo solo te
Autore: Luca Bianchini
Editore: Mondadori
Collana: Scrittori italiani e stranieri
ISBN: 8804630469
ISBN-13: 9788804630463
Pagine: 262

Sinossi:
Ninella ha cinquant'anni e un grande amore, don Mimì, con cui non si è potuta sposare. Ma il destino le fa un regalo inaspettato: sua figlia si fidanza proprio con il figlio dell'uomo che ha sempre sognato, e i due ragazzi decidono di convolare a nozze. Il matrimonio di Chiara e Damiano si trasforma così in un vero e proprio evento per Polignano a Mare, paese bianco e arroccato in uno degli angoli più magici della Puglia.
Gli occhi dei 287 invitati non saranno però puntati sugli sposi, ma sui loro genitori. Ninella è la sarta più bella del paese, e da quando è rimasta vedova sta sempre in casa a cucire, cucinare e guardare il mare. In realtà è un vulcano solo temporaneamente spento. Don Mimì, dietro i baffi e i silenzi, nasconde l'inquieto desiderio di riavere quella donna solo per sé. A sorvegliare la situazione c'è sua moglie, la futura suocera di Chiara, che a Polignano chiamano la "First Lady". È lei a controllare e a gestire una festa di matrimonio preparata da mesi e che tutti vogliono indimenticabile: dal bouquet "semicascante" della sposa al gran buffet di antipasti, dall'assegnazione dei posti alle bomboniere - passando per l'Ave Maria -, nulla è lasciato al caso. Ma è un attimo e la situazione può precipitare nel caos, grazie a un susseguirsi di colpi di scena e a una serie di personaggi esilaranti: una diciassettenne che deve perdere cinque chili e la verginità; un testimone gay che si presenta con una finta fidanzata; una zia che da quando si è trasferita in Veneto dice "voi meridionali" e un truccatore che obbliga la sposa a non commuoversi per non rovinare il make-up.
Io che amo solo te è un romanzo sulle gioie segrete, sull'arte di attendere e sulle paure dell'ultimo minuto. Tra ironia e commozione, quello di Luca Bianchini è un avventuroso viaggio sull'amore, che arriva - o ritorna - quando meno te lo aspetti, ti rimette in gioco e ti porta dove decide lui. Come il maestrale, che accompagna i tre giorni di questa storia, sullo sfondo di una Puglia dove regnano ancora antichi valori e tanta bellezza.

Perciò meglio evitare i rischi dell’ultimo minuto, che sono i più
pericolosi. “Per tradire non devi avere fretta” gli diceva Cosimo, che
agli occhi di tutti era il fidanzato ideale, e invece aveva due iPhone
identici con numeri diversi, che usava a seconda delle situazioni.
Damiano ammirava quella sfrontatezza che lui non riusciva a
ostentare. Così gli aveva chiesto di non portare nessuna “sorpresa” alla
serata, come aveva già visto in altre occasioni.
Forse anche per questo aveva esagerato nell’ordinare champagne:
voleva farsi perdonare.
Damiano viveva l’ebbrezza dei soldi come
un’occasione di vanità, che non sfruttava mai pienamente. Il
massimo lo provava quando scendeva dalla Bmw e faceva
scattare la chiusura davanti a qualche passante. Lì quasi si
eccitava e doveva aggiustarsi le mutande ogni volta. Ma per il
paese, malgrado le sgommate e le patate, Damiano era considerato un
po’ fesso. Quello che ha tutto senza esserne pienamente consapevole.
Ma a denunciare la sua insicurezza c’era una strana balbuzie.

Nessun commento:

Powered by Blogger.