PENSIERI E RIFLESSIONI SU “DALLA A ALLA Z” DI MARIE SEXTON

Marie Sexton – Dalla A alla Z
ebook, 204 pages
Published 23 Aprile 2013
Editore: Dreamspinner Press 
ISBN 1613729545

Sinossi - Un libro della serie Coda - Zach Mitchell è giunto a un punto morto. Il suo ragazzo del college l’ha lasciato dieci anni prima, ma Zach vive ancora nello stesso appartamento, guida ancora la stessa macchina e si occupa ancora del gatto ingrato del suo ex. Il suo negozio a Denver, Noleggio video dalla A alla Z, fatica ad affermarsi. Ha dei clienti fastidiosi, dei vicini eccentrici e una storia insoddisfacente con il nuovo proprietario del negozio, Tom. 

Angelo Green è un punk con un carattere indipendente, è cresciuto con dei genitori adottivi ed è stato per conto suo da quando aveva sedici anni; non ha mai imparato a fidarsi o ad amare. Non gli piacciono le relazioni, così quando comincia a lavorare a Dalla A alla Z, decide che Zach è off-limits. 
Nonostante le loro differenze, Zach e Angelo diventano amici in fretta, e quando la rottura di Zach e Tom metterà il negozio in difficoltà, sarà Angelo a trovare una soluzione. Insieme a Jared e Matt, i loro amici di Coda, Colorado, Zach e Angelo troveranno un modo per salvare Dalla A alla Z, ma saranno capaci anche di salvare loro stessi.

Il pensiero di Amarilli73:

Ritorno a Coda un anno dopo. Anche se questo non è esattamente il sequel del bellissimo “Promesse” (di cui trovate la mia recensione QUI), Marie Sexton parte dalla storia abbastanza turbolenta di Zach ed Angelo per far incrociare il loro destino con quello di Jared e Matt, ovvero la tenerissima coppia che già avevamo imparato ad amare.

Zach ha superato i trenta e gestisce un videonoleggio senza sapere praticamente nulla di cinema; Angelo è molto più giovane, senza una famiglia alle spalle, ed è un appassionato di film. Entrambi sono allergici alle relazioni stabili e faticheranno non poco a trovare un punto d’incontro “insieme” (aiutati in questo proprio dall’esperienza di Jared e Matt).

Stavolta la Sexton opta per uno stile particolare, scegliendo di farci vedere in modo alternato ora il punto di vista di Zach, ora quello di Ang, così da permetterci di conoscere in contemporanea i sentimenti in divenire di ciascuno.

Il risultato è un romanzo breve, abbastanza gradevole, però purtroppo ben lontano – a mio parere – dalla magia di “Promesse”. Devo dire che me lo aspettavo, perché dopo aver raggiunto un livello così alto era difficile ripetere l’impresa.

Tanto è vero che la parte più toccante del romanzo si riferisce (e non è un caso) all’amore delle nostre vecchie conoscenze:
“L’amore di Jared è di un tipo soddisfatto ed appagato. E’ come se la vita gli stesse dando tutto ciò che vuole, come se lui fosse sul sedile posteriore a godersi il viaggio.
(…) L’amore di Matti per Jared è qualcosa di completamente diverso. Ogni tanto si volta verso Jared ed è come se, invece di trovare il suo miglio amico, vedesse improvvisamente tutte le risposte alle domande che aveva.”

In ogni caso, tre stelle, di cui mezza stellina per la romanticissima e struggente copertina!
Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.