Dal 23 maggio: "Assoluzione" di Flanery Patrick

Flanery Patrick 
Assoluzione 
Garzanti
Narratori Moderni 
Traduzione dall'inglese di Alba Bariffi 
408 pagine 
€ 18.60 
ISBN 978881167045-2 

Ho chiuso le porte al mondo.
Ma tu conosci la verità.
Adesso il perdono può essere riscritto.

«Flanery ha talento da vendere. Scommettiamo che ne sentiremo molto parlare.»
«The New Yorker»

«Assoluzione è un libro eccezionale.»
«The Independent»

«La meraviglia di questo debutto letterario è che Flanery intreccia le storie con sicurezza e maestria. La ricchezza interiore dei personaggi è tale da ricordare Henry James.»
«The Times»

«Un esordio incredibile... una prosa di prima classe che evoca Graham Greene.»
«The Guardian»

Nel più esclusivo quartiere di Città del Capo, idillici giardini con piscina luccicano ai riflessi del sole mattutino. Seduta nel freddo soggiorno che affaccia su un prato perfettamente curato, una donna anziana guarda con aria di sfida il giovane giornalista seduto di fronte a lei. Clare Wald è una scrittrice di fama, nota per i suoi capolavori letterari e per il suo pessimo carattere. Da anni vive nel più completo isolamento rinchiusa nella sua lussuosa villa, lontana da occhi indiscreti. Nessuno ha mai saputo niente di lei e della sua vita privata. Fino a ora. Sam Leroux sa di trovarsi di fronte alla più grande occasione della sua vita: essere il biografo ufficiale della più grande scrittrice sudafricana. Sa che non sarà semplice: Clare Wald è ambigua ed egocentrica, per niente disposta a svelare tutti i suoi segreti. Ma anche Sam ha i suoi. Perché non è la prima volta che incontra la scrittrice ed è l'ultimo ad aver visto la figlia di Clare in vita. Sam è l'uomo che conosce, meglio di tutti al mondo, la sua vera storia. Una storia di colpa, sangue e silenzio che Clare gli dovrà raccontare, prima che lui getti la maschera. Chi è la vittima e chi il carnefice? Uno dei due sta cercando l'assoluzione, ma solo insieme possono riscrivere il perdono.

L'accoglienza internazionale per Assoluzione è stata unica. Finalista ai più prestigiosi premi letterari, è stato pubblicato in tutto il mondo dalle più importanti case editrici letterarie. Il «New York Times» ha definito Patrick Flanery lo scrittore più talentuoso degli ultimi anni. Assoluzione è un romanzo sugli inganni della memoria, sulle ramificazioni della censura che come un'epidemia invade la vita pubblica, ma anche la sfera privata. Un romanzo che non offre conforto o sicurezze. Un romanzo che scuote le coscienze. 

Patrick Flanery, nato in California, ha lavorato nell'industria cinematografica prima di trasferirsi in Inghilterra e conseguire un dottorato in letteratura a Oxford. Attualmente vive a Londra. Assoluzione è il suo primo romanzo. 

Nessun commento:

Powered by Blogger.