Pensieri e Riflessioni su "Dal primo istante" di Mhairi McFarlane

Titolo: Dal primo istante
Autore: Mhairi McFarlane
Editore: Fabbri
Data di Pubblicazione: Giugno 2013
ISBN: 8845194310
ISBN-13: 9788845194313
Pagine: 400

Sinossi:
Rachel e Ben. Ben e Rachel. Inseparabili dal loro primo incontro. Complici, amici. Forse qualcosa di più. Ma sembrano destinati a incontrarsi sempre nel momento sbagliato: quando erano all’università, lei stava con un altro. Poi il destino aveva preso una piega diversa. Per diecianni non si sono più visti. Eppure, quando in un giorno di pioggia vanno a sbattere l’uno contro l’altra, è come se tutto quello che entrambi hanno cercato di dimenticare tornasse prepotentemente a galla. Anche adesso che hanno trent’anni e una vita da adulti (lei è giornalista, lui avvocato), ritrovano in un attimo quel la sintonia che già all’università era molto più di una grande amicizia. C’è solo un piccolo problema: ora è Ben a essere sposato. Questo nuovo incontro costringerà entrambi a fare i conti col passato e soprattutto con le loro paure. Può il vero amore bussare alla porta una seconda volta? 
Spassoso, ironico e struggente, "Dal primo istante" è una grande storia d’amore che racconta quello che tutti noi abbiamo desiderato almeno una volta nella vita: un’altra possibilità. Tra mille colpi di scena e momenti di rara comicità, vi terrà col fiato sospeso fino all’ultima pagina. Dopo di che, probabilmente, andrete a ripescare da una vecchia agenda il numero di una persona speciale…

Il mio pensiero:
Dal primo istante è il romanzo d'esordio dell'autrice inglese Mhairi McFarlane che ha già venduto più di 400 mila copie in Inghilterra. Portato in Italia dalla Casa Editrice Fabbri, nella Collana Life, lo scorso 12 giugno, è una di quelle letture che sa regalare ore piacevolissime in compagnia dei protagonisti.

Un romanzo che si fa leggere con passione e scorre velocemente.
Un libro che piace dalla prima all'ultima pagina.

L'idea base intorno a cui viene sviluppata la trama è il classico cliché secondo cui spesso due persone non si accorgono di amarsi se non quando è troppo tardi... ma grazie alla complicità del destino, che offre spesso delle seconde opportunità, si può recuperare il tempo perso.

La McFarlane ci narra la storia di Rachel e Ben. Amici fin dal primo giorno di Università, si lasceranno scappare l'occasione di aprire rispettivamente i loro cuori, così da essere portati su strade diverse e lontane. Ci vorranno infatti dieci anni prima che i due possano incontrarsi di nuovo "quasi" per caso.

Sotto il tavolo, con mia grande sorpresa, sentii Ben prendermi la mano libera e stringerla, per confortarmi.

Noi lettori ascoltiamo così, tutto quello che Rachel ha da raccontarci in merito al suo passato universitario con Ben, agli anni trascorsi con Rhys e alla sua attuale situazione di trentenne single, sapendo fin dall'inizio che Ben e Rachel sono le due metà dello stesso cuore e agognando pagina dopo pagina quel bacio e quel contatto che tanto siamo portati a desiderare.
Un lieto fine che ci farà sospirare fino alle ultime battute.
Bravissima l'autrice a stemperare un po' la tensione infarcendo la trama con le esperienze di altri personaggi: a modo loro anche Caroline, Mindy e Ivor sanno affascinare e danno pepe alla storia.

Ecco cosa non capisco. Un matrimonio in cui si è innamorati alla follia per un po' di tempo e poi ognuno va per la sua strada è un matrimonio fallito.
E invece si può restare insieme per decenni e stare malissimo, e tutti diranno che è un matrimonio riuscito, solo perché continua ad esistere.

Lo stile è fresco e frizzante. L'autrice ha caratterizzato la protagonista in modo tale che con la sua sagacia ed il suo sarcasmo (chiamatela anche lingua lunga) riesca a strappare sorrisi e a non annoiare.
Rachel è un personaggio carismatico e unico, quanto la figura di Ben risulta affascinante. Premuroso, gentile, fedele e dal sorriso radioso, Ben è il candidato perfetto a ricoprire il ruolo del marito ideale.

Questo romanzo mi è piaciuto tantissimo perché mi ha cullata per ore con descrizioni talmente vive e particolari che, più volte, mi è sembrato persino di essere seduta in salotto con Rachel ed i suoi amici a discutere d'amore, a ridere e scherzare ed a bere qualcosa in compagnia, oppure ancora di essere ad un tavolino di un caratteristico pub di Manchester ad osservare Ben e Rachel passare la serata insieme prima di un esame.
Sorrisi, abbracci, sguardi che sanno esprimere i sentimenti meglio di cento parole...

Non vorrei aprire un dibattito in sede di recensione, ma fatemelo dire: anche se questa è una storia di fantasia, si tratta dell'ennesima conferma che una bella amicizia tra un ragazzo ed una ragazza spesso nasconde qualcosa di più...

In conclusione metto questo romanzo tra i miei preferiti per le emozioni che ha saputo regalare. Sebbene non siano presenti scene hot, l'autrice è in grado di regalare qualche brivido caldo servendosi di semplici abbracci e baci tra i protagonisti. La dimostrazione che non serve descrivere nei minimi particolari cosa succede quando due persone si amano, ma con le premesse giuste si riesce a dare un tocco caldo a qualsiasi gesto romantico.
Ve lo consiglio di cuore.
Stefania

5 commenti:

  1. sicuramente questo libro è nella mia wish-long-list|

    RispondiElimina
  2. Sono completamente d'accordo con te! Le battute sono geniali e la storia fantastica :)

    RispondiElimina
  3. Salve ragazze, per caso qualcuna di voi ha il pdf di questo libro? La mia email è rosa-treno@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, purtroppo la divulgazione di ebook coperti da copyright è vietata per legge e protetta dai diritti d'autore. Mi spiace, ma ci atteniamo scrupolosamente alla legge e non divulghiamo nessun tipo di materiale che ci viene gentilmente offerto dalle Case Editrici o dagli autori.

      Elimina

Powered by Blogger.