Thursday's Book: il libro del giovedì (89)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera, vi propongo un romanzo famoso, scritto dal capostipite del genere hard boiled. 
Questa corrente letteraria, venuta alla ribalta negli anni 30, si basa su un genere di thriller senza troppi fronzoli, con personaggi cinici e trame complesse. Insomma, un thriller nettamente in contrapposizione con i romanzi di altri autori come Agatha Christie, che nello stesso periodo deliziava i lettori con il suo raffinato Poirot.
L'autore di questa sera, Dashiell Hammett, è il fondatore di questo genere, chiamato anche "scuola dei duri". 
Il falcone maltese, pubblicato anche come Il falco maltese, è il prototipo di questo genere narrativo ed è anche il primo romanzo di una fortunata serie che vede come protagonista il detective privato Sam Spade, interpretato sul grande schermo addirittura da Humphrey Bogart.
Pubblicato inizialmente a puntate sulla rivista Black Mask, è stato poi ripubblicato in un volume unico dalla casa editrice Knopf nel 1930.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura! 

Titolo: Il falco maltese
Autore: Dashiell Hammett
Editore: Mondadori
Collana: Oscar gialli
ISBN: 8804591404
ISBN-13: 9788804591405
Pagine: 233

Sinossi:
San Francisco, sul finire degli anni Venti, non è certo un luogo tranquillo. Per questo il detective Sam Spade ha imparato che è meglio stare sempre sul chi vive. Anche quando nel suo ufficio sulla Baia si presenta un'incantevole ragazza bionda con un nome che è già un programma: Miss Wonderly. La giovane donna vuole che Spade la aiuti a scoprire che fine ha fatto sua sorella Corinne, che si è legata a un poco di buono, un certo Floyd Thursby. Ma presto Spade si accorgerà che la sua cliente non è l'angelica creatura che appare. È invece una dark lady spietata, ipocrita e manipolatrice, disposta a tutto pur di entrare in possesso di un antico e prezioso manufatto, una statua d'oro e di gemme raffigurante un falco, donata dai Cavalieri di Malta all'imperatore Carlo V nel XVI secolo. 

Nessun commento:

Powered by Blogger.