Thursday's Book: il libro del giovedì (88)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera, vi propongo un thriller interamente italiano, uscito tramite Mondadori nel 2012. 
Il metodo del coccodrillo, di Maurizio de Giovanni, non ha nulla da invidiare ai più blasonati romanzi americani; de Giovanni riesce a coinvolgerci in una trama intricata ed avvincente, dove il noir la fa da padrone.
Famoso per i suoi thriller, l'autore inizia a pubblicare nel 2006. Questo libro fa parte di una serie dedicata all'ispettore agrigentino, che comprende altri tre romanzi, successivi al titolo che vi propongo questa sera.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura! 

Titolo: Il metodo del coccodrillo
Autore: Maurizio de Giovanni
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Data di Pubblicazione: Aprile 2012
ISBN: 8804616113
ISBN-13: 9788804616115
Pagine: 247

Sinossi:
Napoli, così, non l'avevamo vista mai. Una città borghese, inospitale e caotica, cupa e distratta, dove ognuno sembra preso dai propri affari e pronto a defilarsi. È esattamente questo che permette a un killer freddo e metodico di agire indisturbato, di mischiarsi alla folla come fosse invisibile. "Il Coccodrillo" lo chiamano i giornali: perché, come il coccodrillo quando divora i propri figli, piange. E del resto, come il coccodrillo, è una perfetta macchina di morte: si apposta, osserva, aspetta. E quando la preda è a tiro, colpisce. Tre giovani, di età e provenienza sociale diverse, vengono trovati morti in tre differenti quartieri, freddati dal colpo di un'unica pistola. L'ispettore Giuseppe Lojacono è l'unico che non si ferma alle apparenze, sorretto dal suo fiuto e dalla sua stessa storia triste. È appena stato trasferito a Napoli dalla Sicilia. Un collaboratore di giustizia lo ha accusato di passare informazioni alla mafia e lui, stimato segugio della squadra mobile di Agrigento, ha perso tutto, a cominciare dall'affetto della moglie e della figlia. È il giovane sostituto procuratore incaricato delle indagini, la bella e scontrosa Laura Piras, a decidere di dargli un'occasione, colpita dal suo spirito di osservazione. E così Lojacono, a dispetto di gerarchie e punizioni, l'aiuterà a trovare il collegamento, apparentemente inesistente, tra i delitti. A scorgere il filo rosso che conduce a un dolore bruciante, a una colpa non redimibile, a un amore assoluto e struggente.

Nessun commento:

Powered by Blogger.