"PRIMA I BAMBINI" di Toni Morrison

PRIMA I BAMBINI
di Toni Morrison
Frassinelli
ebook disponibile
Pagg. 228
Euro 19,50
Uscita: 6 ottobre 2015

IL NUOVO, ATTESISSIMO ROMANZO DELL’AUTRICE PREMIO NOBEL, PER LA PRIMA VOLTA AMBIENTATO IN EPOCA CONTEMPORANEA.

«QUELLO CHE FAI AI BAMBINI CONTA. E LORO NON LO DIMENTICANO PIÙ.»

LA TRAMA
Protagonista del nuovo romanzo di Toni Morrison - il primo ambientato in epoca contemporanea - è una giovane donna che si è data il nome di Bride, di bellezza straordinaria, anzitutto per la pelle di un nero lucente e assoluto che l’ha resa unica e le ha dato successo. Famosa e richiestissima, Bride pare aver cancellato così l’insicurezza e la fragilità dell’infanzia, segnata da una madre fredda che non l’ha mai accettata proprio per quella pelle d’ebano tanto, troppo, più scura della sua. E le ha negato anche la più semplice delle forme d’amore. Ora, però, il passato torna per metterla alla prova, e per Bride arriva il momento di fare i conti davvero con la bambina che è stata, senza menzogne, né le proprie, né quelle degli altri. Quelle di Booker, l’amante pieno di rabbia che è stato testimone della peggiore delle violenze. Quelle di Sweetness, la madre distante che l’ha respinta anche nel momento più difficile. Quelle della stessa Bride, disposta a tutto per una briciola d’affetto. I mali dell’infanzia non si dimenticano mai, è vero, ma si può scegliere di non restarne prigionieri e di essere liberi, per guardare al futuro con serenità.

Breve, asciutto, selvaggio. Un romanzo feroce e provocatorio che aggiunge una nuova sfaccettatura all’impareggiabile opera di Toni Morrison. Un appello al senso di responsabilità, verso i nostri figli in primis. E un manifesto di speranza nella resilienza dei giovani, nonostante le colpe dei padri.

TONI MORRISON, premio Nobel per la letteratura nel 1993, è nata a Lorain, nell’Ohio, e vive a New York. È autrice di romanzi che sono ormai pietre miliari della letteratura americana, tutti pubblicati in Italia da Frassinelli: L’occhio più azzurro, Sula, L’isola delle illusioni, Canto di Salomone – che nel 1978 ha ottenuto il National Book Critics Circle Award – Jazz, Amatissima – vincitore del Premio Pulitzer nel 1988 -, Paradiso, il saggio Giochi al buio, Amore, Il dono e A casa. Con il figlio Slade Morrison, ha rivisitato la fiaba: Chi ha più coraggio? La formica o la cicala? Nel 2012 il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama le ha consegnato l’altissimo riconoscimento della Medal of Freedom.

Nessun commento:

Powered by Blogger.