Pensieri e riflessioni su "BATTICUORE" di Amanda Quick

Autrice: Amanda Quick
Titolo: Batticuore
Editore: Mondadori
Collana : I Romanzi Oro
Formato: solo digitale
Prezzo: € 3,99
Uscita: Agosto 2015

Trama - Non ci sono dubbi: Harriet ha bisogno di un uomo. Qualcuno di forte e intelligente che la aiuti a difendersi dai banditi che usano le sue grotte per nascondere il loro bottino. E si rivolge a Gideon Westbrook, visconte di Saint Justin, che tutti chiamano “il mostro di Blackthorne Hall” per il suo aspetto minaccioso e il suo scandaloso passato. Ma Harriet non trova nulla di minaccioso nel suo sguardo: solo il dolore di un’antica ferita che chiede di essere guarita. E il fuoco di un’ardente passione che chiede di essere corrisposta…

Il pensiero di Amarilli73

"Voi siete un uomo di mondo, milord. Sono sicura che avete viaggiato molto. Avete vissuto una vita vera, per così dire. Non ignorerete dunque che in ogni angolo si nascondono dei disonesti assolutamente privi di scrupoli."
"Ne siete sicura?" 
"Sicurissima. Vi posso assicurare, milord, che c'è gente che non avrebbe il minimo scrupolo a rubare i miei fossili e a presentarli come una loro scoperta."

Questo classico della Quick, "RAVISHED", è certamente uno dei sui libri più conosciuti.
Per il mio gusto è un buon romanzo, ma non uno di quelli che preferisco.
Parto subito con gli aspetti positivi: c'è un'eroina intraprendente (una tipica eroina alla Quick, mi verrebbe da dire) che scopre dei probabili ladri e non rimane a guardare; si ingegna, non esita a chiedere aiuto al nobile noto per essere "il mostro di Blackthorne Hall" (eh, sì, anche qui ritorna un altro eroe caro alla scrittrice: un lui grosso e con cicatrici fisiche e nell'anima).
Però, dopo un inizio davvero spumeggiante, la trama perde un po' di slancio e si uniforma alle classiche storie d'amore. 
Colpi di scena prevedibili, un protagonista che da brutto tormentato si trasforma in un ragazzone-cucciolone cotto perocotto. In qualche punto (specie con la Società dei Fossili) manca della solita ironia e leggerezza della Quick.
In ogni caso nel complesso resta un romance superiore alla media e che vale la pena di leggere.
Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.