Recensione Speciale (a cura di Ledra) su "IL PROFUMO DEL SUD" di Linda Bertasi

Cari lettori, oggi ospitiamo LEDRA, scrittrice e amica del nostro blog, per parlarci di un libro che ha letto quest'estate. La ringraziamo moltissimo per questa recensione d'autore!

Autrice: Linda Bertasi
Titolo: Il profumo del sud
Editore: Self-published
Uscita: 6 giugno 2015
Pagine: 310
Prezzo: euro 0,99 (digitale) - 14,00 (cartaceo)


AUTORE COMMENDEVOLE AL VII PREMIO LETTERARIO EUROPEO "MASSA CITTA' DI MARE E MARMO"

SINOSSI: Porto di Genova 1858 - Venuta a conoscenza del suo scomodo passato, Anita Dalmasso decide di partire per il Nuovo Mondo. La traversata dell’Atlantico segnerà profondi mutamenti nella sua vita: l’incontro con l’affascinante uomo d’affari americano Justin Henderson e quello con Margherita Castaldo, liberale e impavida proprietaria terriera. Giunta a New York seguirà la nuova amica nella sua piantagione a Montgomery e qui sarà conquistata dalle bianche distese di cotone, dai profumi e dai colori del profondo Sud americano, con i suoi contrasti e le sue ingiustizie. Il destino avrà in serbo per lei non solo il rosso della passione, ma anche i travolgenti venti di guerra che si profilano all’orizzonte e che porteranno un’intera nazione alla guerra civile, sconvolgendo ancora una volta il corso della sua esistenza.

Il pensiero di Ledra

In questa recensione inizio dal finale. 
Mi rendo conto che sembra un’incongruenza ma è talmente forte, spiazzante, diverso che rimane una profonda malinconia anche dopo ore che si è chiuso il libro. 
La scrittrice narra, con un linguaggio aulico, forbito, aggettivante la storia di Anita che, scappata dall’Italia, arriva con il nome di Isabella nel Nuovo Mondo. Il sud dell’America, con i suoi paesaggi e i suoi conflitti, e il profumo di questa terra sono il filo conduttore di questa storia che si dipana negli anni intensa e, in alcuni punti, perfino crudele nella realtà della vita. 
Il collante tra tutti i numerosi personaggi è una profonda solitudine e ricerca d’amore. Il Destino fa muovere tutti loro come pedine su una scacchiera i cui confini, però, non sono delineati. Ogni volta che il lettore pensa che la storia possa dipanarsi in maniera retta, ecco che la scrittrice inserisce un elemento a sorpresa che porta nuova vivacità alla storia.
Si tratta di un romanzo complesso, con diversi livelli di lettura e di interpretazione. Ci sono le storie d’amore, la politica, il razzismo, l’amicizia e gli avvenimenti storici. 
L’autrice sa dosare tutti questi elementi amalgamandoli in un libro che è articolato e profondamente strutturato e che ha il sapore dei film alla Via col vento e che riporta il lettore a un’epoca che ha segnato il mondo per la fine della schiavitù ma che ha generato tanta sofferenza e morte per perseguirla.
Ledra

3 commenti:

  1. Grazie infinite a questo bellissimo blog per la recensione accurata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te. In questo caso i complimenti spettano a Ledra e alla sua penna esperta :)

      Elimina
    2. Assolutamente sììì <3 grazie ancora

      Elimina

Powered by Blogger.