"La casa delle vergini" di Ami McKay

Ami McKay
La casa delle vergini
Traduzione dall'inglese di Alessandro Zabini
Beat
336 pagine
9,00 euro
EAN 9788865592823
Edizione originale Neri Pozza

Nel 1871 tra i lugubri caseggiati della Chrystie Street a New York, i ragazzi sono inevitabilmente destinati a diventare dei borsaioli, e le ragazze a vendere fiammiferi e spille, fiori e pannocchie calde, prima di vendere se stesse. A dodici anni Moth, nata da una chiromante dei bassifondi e da un uomo scappato di casa quando lei aveva tre anni, viene venduta a Mrs Wentworth, giunta a Chrystie Street in cerca di cameriere servizievoli e compiacenti. Moth resta a servizio della donna finché non incontra un giorno alla Bowery, la zona della città piena di case vistose e teatri di varietà, Miss Everett, una bruna raffinata e affascinante, che gestisce una pensione speciale, una casa delle vergini dove, come recitano i gioiosi annunci della pensione, «creature fatate sono devote al servizio di Cupido». È il tempo in cui vige il mito della «cura delle vergini», e gli uomini affetti da deformità o malattie incurabili sono disposti a pagare parecchio per intrattenersi con giovani donne, sperando di trarne miracoloso giovamento. Moth viene accolta nella casa, dove fa la conoscenza della dottoressa Sadie, che le insegna a cercare di sottrarre il proprio corpo e la propria anima a un destino forse ineluttabile.

«Una scrittura raffinata, fluviale e insieme analitica, che fa di Ami McKay ben più di una promessa».
Mia Peluso, Ttl – La Stampa

«L’avvincente storia della dodicenne Moth, tempra d’acciaio nella spietata New York di fine Ottocento».
Marie Claire

«Un romanzo di grande forza. Uno dei doni di Ami McKay è la capacità di immergere completamente il lettore nell’universo creato dalla sua penna».
National Post

«Un mondo popolato di personaggi straordinari che resteranno a lungo nella mente del lettore».
Chronicle-Herald

Ami McKay è nata in Indiana. Il suo romanzo d’esordio, The Birth House, ha ottenuto numerosi riconoscimenti in Canada, tra cui il prestigioso CBA Libris Awards. Con La casa delle vergini ha raggiunto il successo e la notorietà internazionali. Vive in Nova Scotia con il marito e i due figli.

Nessun commento:

Powered by Blogger.