Pensieri e Riflessioni su "Amore e altri imprevisti" di Maria Murnane

“AMORE E ALTRI IMPREVISTI” 
di Maria Murnane
Data di uscita: 24 GIUGNO 2015
Giunti A
Pagine: 320
Prezzo € 9,90
Copertina: Brossura con bandelle
Uscita: 24 giugno 2015
ISBN: 9788809797765

TRAMA
Chi non ha mai fatto la cosa sbagliata al momento sbagliato?
Il futuro non è mai parso così roseo a Waverly: la sua linea di biglietti di auguri va a gonfie vele, cura una rubrica per cuori infranti sul Sun e ha una storia a distanza con Jake, uno schianto d'uomo. Con le amiche di sempre al suo fianco e i preziosi consigli dell'adorabile vecchietto che vive nell'appartamento accanto, la sua vita sembra quasi perfetta. Ma nonostante abbia fatto tanta strada da quando Aaron l'ha mollata sull'altare, Waverly ha una paura folle che qualcuno possa di nuovo spezzarle il cuore e non riesce a lasciarsi andare completamente con Jake. Una sera partecipa alla puntata di San Valentino di un noto programma tv, trampolino di lancio ideale per la sua rubrica, ma nella frenesia della diretta, Waverly finisce per raccontare imbarazzanti episodi del suo recente passato da single. La trasmissione è un successo, peccato che Jake non sia altrettanto entusiasta delle sue performance sentimentali... In un turbine di malintesi, tra fidanzati che non sono quello che sembrano, lettere misteriose che arrivano all'indirizzo sbagliato e dichiarazioni mancate, Waverly dovrà ricorrere a tutta la sua positività per far fronte agli inaspettati cambiamenti che rischiano di travolgere la sua vita.
La nuova, adorabile Bridget Jones torna con un'altra esilarante, romantica avventura.

Il pensiero di Mary Giulia:

Questo libro è in grado di portarti di nuovo con facilità nel mondo di Waverly (protagonista già di “Amore su carta da zucchero”). Niente da dire: l’autrice ti fa adorare questa trentenne un po’ buffa, divertente, con idee originali e dalle battute pronte.
È circondata da splendide ragazze che lei considera come sorelle: Andie, l’amica single, un po’ sfrontata e che non riesce ad avere una relazione seria; Mackenna invece quella più pacata, sposata, con un figlio in arrivo, che ha sempre per Waverly delle parole di supporto e comprensione.
Waverly tiene una rubrica per il settimanale Sun, una posta del cuore leggera e umoristica, ricca di battute simpatiche e sagaci in risposta alle mail dei lettori che le raccontano i loro incontri spesso disastrosi.
Ha molti amici di cui fidarsi, un vicino con il quale instaura un rapporto di fiducia e un papà riservato e di poche parole che ama.
Waverly da poco frequenta anche un ragazzo, con il quale però non riesce a lasciarsi andare completamente a causa della delusione d’amore che ha subito da Aaron, il suo ex.
Vorrebbe potersi fidare di più e non sentirsi bloccata nel manifestare i suoi sentimenti.

“Terminai la chiamata e mi stesi di nuovo,chiusi gli occhi e ripensai alla conversazione della notte precedene con Jake. Dopo pochi minuti gettai le coperte di lato e mi misi a sedere,lasciando ciondolare i piedi fuori dal letto. Mi stiracchiai e sbadigliai di nuovo. Forse una doccia avrebbe potuto aiutarmi.”

Per dei piccoli malintesi (o per colpa di una “waverlinata” - come l’autrice descrive le azioni buffe o ingenue che la protagonista compie rendendola così simpatica a noi lettori) purtroppo Waverly rischia di perdere Jake, la sua credibilità ed un’amica.
Messa un po’ con le spalle al muro, soprattutto per la paura di perdere il suo ragazzo, Waverly non si perde d’animo e usa la sua positività, unita ad un pizzico di follia, per prendere la vita e i sentimenti a due mani , ovviamente aiutata dagli amici.
Oltre a smuoversi emotivamente renderà anche vivo un suo progetto lavorativo.

“Dopo che tutti ebbero bevuto e sgranocchiato qualcosa chiaccherando,mi alzai e feci tintinnare il mio bicchiere con una forchetta.
‘Grazie per essere venuti stasera, nonostante non sappiate perché abbia voluto riunirvi tutti qui’ 

Questa commedia chick Lit mi ricorda un po’ le conversazioni che hanno Carrie e le sue amiche (Sex & The City) a proposito degli uomini e in alcuni passaggi anche Bridget Jones. Dopotutto sono ragazze trentenni che cercano l’amore, si divertono e hanno quel piglio sicuro delle giovani donne di città.

Mi piace il modo giovanile con cui scrive quest’autrice; talvolta i passaggi da una vicenda all’altra mi sembravano un poco veloci, tanto da costringermi a fare qualche passo indietro per ricordarmi di alcuni personaggi nominati in altri capitoli.
E’ comunque scorrevole anche se il finale un po’ me lo ero immaginata; mi ha comunque piacevolmente accompagnata verso il tanto atteso e desiderato the end.
È un libro che consiglio. Una lettura piacevole, non particolarmente impegnativa.
Mary Giulia

Nessun commento:

Powered by Blogger.