Pensieri e Riflessioni su "The Prince" di Kiera Cass

Titolo: The Prince
Autore: Kiera Cass
Editore: Sperling & Kupfer
Codice EAN: 9788873399711
Formato: EPUB (Kobo DRM), EPUB (Adobe DRM)
Pagine: 55 circa

Sinossi:
È il giorno del suo diciannovesimo compleanno e il principe Maxon non fa che camminare nervosamente avanti e indietro per la stanza. Un reality show per trovare moglie? Quando era ancora un'eventualità remota gli era sembrata persino un'idea divertente, ma ora che la Selezione sta per iniziare la tensione è alle stelle. Mancano solo pochi giorni all'arrivo delle candidate a Palazzo, i preparativi fervono e l'eccitazione cresce. Insieme a mille dubbi. Perché prima che trentacinque ragazze venissero scelte per la Selezione, prima che Aspen, guardia a Palazzo, spezzasse il cuore di America, la favorita tra le aspiranti alla corona, c'era un'altra ragazza nella vita del principe Maxon… 

Il mio pensiero:
A palazzo si stanno svolgendo gli ultimi preparativi per la Selezione. La schiera di ragazze è stata scremata e le prescelte arriveranno in pochi giorni a corte. Maxon assiste a tutto questo chiedendosi quale destino sia meglio per lui. Mille dubbi lo pervadono, primo fra tutti la possibilità che possa non conoscere mai il significato della parola amore. Ma l'arrivo delle trentacinque ragazze porterà dei grossi cambiamenti nella sua vita e l'incontro con una ragazza in particolare farà scattare una scintilla nel suo cuore... 

...adesso potevo accogliere nel mio mondo qualc'un altra, e sarebbe stato meglio di quanto avevo avuto fino a quel momento perché... perché sarebbe stata mia. E io sarei stato suo. Ci saremmo sempre stati l'uno per l'altra. 

Pochi giorni prima dell'uscita di The Elite, Sperling ci regala un breve racconto che sicuramente riscalderà gli animi di molte. Un piccolo antipasto prima della "grande abbuffata" in questo 2014 denso di uscite per la saga. 

Andando dritti al punto, però, devo essere molto schietta e dirvi che la Cass, con questo racconto breve non mi ha convinto del tutto. Probabilmente, l'aver letto prima The Elite nel mio caso non ha giovato. La Cass non riesce ad andare a segno fino in fondo. Di certo è intrigante il poter vedere parte delle vicende da un punto di vista differente, ma se l'intento voleva essere quello di entrare nella psiche del Principe, qui non ci siamo proprio. 
Non voglio entrare troppo nello specifico per non creare fastidiosissimi spoiler, ma chi ha letto The Elite sa che Maxon nasconde molto più di quanto si voglia pensare. Non siamo davanti a dei personaggi dicotomi, la Cass è chiara nel voler dare struttura alla vicenda e all'intreccio grazie ad un ricco gioco di ombre. E allora perché appiattire il tutto con un piccolo racconto che non svela nulla del vero Principe? Sicuramente potremo godere di un arricchimento rispetto allo sfondo della Selezione, ma questo non basta ad impreziosire la storia e la sua peculiarità. 

Insomma, un "ni" piuttosto freddino. Se The Prince voleva essere un ponte d'unione tra primo e secondo romanzo, come sia storia che data di pubblicazione lasciavano presagire, questo non si coglie. Maxon appare piatto, quasi abulico, in netto contrasto con la ricchezza di contenuti proposta nei due romanzi. 

Per carità, fa piacere poter avere qualche piccolo indizio sui futuri coup de theatre, ma questo non giustifica il proporre una visione del personaggio totalmente fuorviante rispetto alla linea tenuta per i due romanzi. 

La Cass con The Elite non ha deluso, speriamo che sia The Guard che The One possano continuare a regalarci grandi emozioni.
Ambra

Nessun commento:

Powered by Blogger.