PENSIERI E RIFLESSIONI SU “MALIZIOSE INTENZIONI” DI ELIZABETH HOYT (MAIDEN LANE 1)

Maliziose intenzioni
Elizabeth Hoyt
Pubblicazione: Gennaio 2013
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi Passione n. 80
Titolo Originale: Wicked Intentions

Ambientazione: Inghilterra, 1737 (periodo georgiano)

Sinossi - Lazarus Huntington, lord Caire, è deciso a dare la caccia al feroce assassino che si aggira nei bassifondi di St Giles e che ha ucciso la sua amante. Ma per scovarlo ha bisogno dell’aiuto di Temperance Dews, vedova e direttrice di un orfanotrofio, che conosce quella zona come le proprie tasche. Poiché ha bisogno di fondi, la donna stringe un accordo con Lazarus: gli farà da guida in cambio del suo impegno a individuare un benefattore per i suoi trovatelli. Si tratta di un patto d’affari, tuttavia fra i due scaturisce un’attrazione potente. Dai bordelli ai saloni di Mayfair, e alle insidie dei vicoli bui, ogni passo li avvicinerà a una rete mortale, e sempre più alla passione…

MALIZIOSE INTENZIONI (Wicked Intentions) è il primo romanzo della serie di ambientazione georgiana “Maiden Lane”..

Il pensiero di Amarilli73

Parto oggi con la lettura di una serie romance di successo, “MAIDEN LANE”, di Elizabeth Hoyt, che scoperto grazie alla mia fidata compagna di letture Lucia, con cui mi pregio di leggere spesso in tandem, commentando a distanza sera dopo sera. Ebbene, questa serie ha senza dubbio passato l’esame per entrambe, perché ci ha divertito, appassionato, e parecchio soddisfatto.

Rispetto al periodo preferito delle scrittrici romance (il Regency!), qui siamo quasi un secolo prima, negli anni 1737-38, il cosiddetto periodo georgiano, in una Londra in balia dell’abuso del gin, dove le leggi create per contrastarne la produzione e il contrabbando servono a poco. 

Nel poverissimo quartiere di St Giles, in particolare, si accrescono quotidianamente le file degli alcolizzati e dei morti lungo i canali di scolo. Solo due fari tentano di illuminare il buio e il destino tragico del quartiere: lo Spettro di St Giles, una sorta di eroe mascherato, una via di mezzo tra Arlecchino e uno spadaccino, che si muove sui tetti e piomba nei vicoli, affannandosi a soccorrere i deboli, e l’orfanatrofio gestito dalla famiglia Makepeace (i fratelli Winter e Temperance), dove, pur senza mezzi adeguati, si cerca di strappare qualche neonato da morte certa.

Durante una delle sue spedizioni per salvare un bimbo abbandonato, Temperance si imbatte in Lord Caire, un nobiluomo con una pessima fama da libertino, che le propone di aiutarlo a rintracciare nei vicoli di St Giles l’assassino della sua amante. In cambio lui la presenterà alla propria cerchia dell’alta società, per trovare patroni che finanzino l’orfanatrofio prossimo alla chiusura.

Il primo romanzo della serie è un romance nella media, ma tuttavia affascina subito per la particolare ambientazione e per personaggi, sia femminili che maschili, estremamente accattivanti e piacevoli. Scene passionali dettagliate ma gradevoli, narrazione avvincente. 

Una lettura gradevole che consiglio alle appassionate di romance in costume. Soprattutto perché i vari libri risultano concatenati tra loro, da una serie di misteri e di intrighi che vengono svelati solo gradualmente, man mano che si procede nelle storie di St Giles.

La serie MAIDEN LANE:
1) Maliziose intenzioni
2) Bisticci d’amore
3) Un tesoro d’amore
4) Amabile segreto
5) Maschera d’amore
Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.