Thursday's book: Il libro del giovedì (24)

Buon giovedì sera a tutti!
Questa sera vi propongo, su consiglio di Ausilia, un romanzo dal sapore intenso. Una storia intrigante e piena che vi trascinerà alla scoperta della vita di una donna straordinaria quanto misteriosa. Un romanzo storico che sicuramente riuscirà a soddisfare gli appassionati del genere.
Julia Navarro, scrittrice e giornalista spagnola, non è nuova al genere. Famosa nella sua patria per aver scritto numerosi saggi politici, in Italia la conosciamo soprattutto per i suoi romanzi, come ad esempio La fratellanza della Sacra Sindone (2005), La Bibbia d'argilla (2006) o Dimmi chi sono (2011), il romanzo di cui parliamo questa sera.
Ora vi lascio alla scheda del libro. Vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta commentare qui sotto il post, oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com .
Il vostro consiglio sarà pubblicato giovedì prossimo in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Dimmi chi sono
Autore: Julia Navarro
Editore: Mondadori
Collana: Oscar bestsellers
ISBN: 8804619120
ISBN-13: 9788804619123
Pagine: 933

Sinossi:
Quando Guillermo, giovane giornalista di Madrid, riceve da una ricca zia l'incarico di indagare sulla vita della bisnonna Amelia Garayoa, della quale non si sa più nulla da molti anni, non immagina quanto straordinaria sia l'esistenza di questa donna misteriosa e affascinante. Per riscattarla dall'oblio in cui è caduta, Guillermo ricostruisce la sua storia pezzo per pezzo, come un immenso e straordinario puzzle. Amelia, nata nel 1917 da un'ottima famiglia madrileña, dopo essersi infatuata di un rivoluzionario franco-spagnolo alla vigilia della Guerra civile, non esita ad abbandonare marito e figlio - il padre di Guillermo - facendo perdere le sue tracce e diventando un tabù per l'intera famiglia. Come ben presto Guillermo scoprirà, questo è solo l'inizio di un percorso estremamente avventuroso che la porterà in tutto il mondo: da Madrid a Barcellona, da Parigi a Mosca, attraverso Berlino, Londra, Varsavia, Buenos Aires e il Messico. Borghese e rivoluzionaria, sposa e amante, spia e assassina, Amelia è una donna fuori dal comune, un'antieroina per eccellenza, che attraversa da protagonista alcuni tra i maggiori eventi del Novecento, come la Seconda guerra mondiale, la Guerra fredda, la caduta del Muro di Berlino. Sempre al fianco degli uomini della sua vita e sempre fedele ai suoi principi, Amelia non smetterà di pagare in prima persona per le proprie contraddizioni e i propri errori.

Nessun commento:

Powered by Blogger.