Pensieri e riflessioni su "Primal Spirit. Immortal" di E.J.Allibis

Titolo: Primal spirit. Immortal
Autore: E. J. Allibis
Editore: De Agostini
Collana: Le gemme
Data di Pubblicazione: 7 Giugno 2012
ISBN: 8841878584
ISBN-13: 9788841878583
Pagine: 384

Sinossi:
Angel, un'irrequieta ragazza della campagna del Somerset. Fesh e Angus, due giovani musicisti della scena londinese. Lei vuole fuggire dal recinto che imbriglia i suoi diciassette anni e loro sperano di volare sulle ali della musica. Cosa li lega? Nulla, in apparenza. Ma una catena di delitti inspiegabili, eseguiti con inaudita ferocia, traccia un filo invisibile e conduce tutti a Primal Spirit, famosa Talent Factory fondata da un'enigmatica rockstar. Il velo di calma surreale che avvolge la scuola per giovani talenti presto viene squarciato da un destino inarrestabile. I ragazzi scoprono il terribile segreto che si cela dentro le mura di Primal Spirit e si ritrovano catapultati in una partita antica e drammatica. In bilico tra la vita e la morte, Angel, Fesh e Angus sono costretti a misurarsi con scelte ineludibili. L'ambizione distrugge un'amicizia e la diversità fa nascere un amore impossibile. Una realtà crudele, animata da sensazioni forti, vere, che si consumano sotto l'occhio attento di un passato eterno.

Il mio pensiero:
"Primal Spirit. Immortal" è il primo capitolo della nuova serie per ragazzi scritta dal già noto e talentuoso E.J.Allibis (pseudonimo di un autore italiano conosciuto per la saga fantasy di successo con protagonisti angeli speciali, Unika) e pubblicato lo scorso 7 giugno dalla Casa Editrice DeAgostini.

Libro per ragazzi o meno, io che "ragazza" non lo sono poi così tanto, ho apprezzato comunque questo romanzo, e non poco.
Un fantasy diverso dai soliti, che cattura, che si fa leggere più che volentieri ed i cui protagonisti restano impressi nei cuori e nelle memorie.

Quando ho avuto tra le mani questo romanzo sono rimasta immediatamente affascinata dalla sua cover e dal titolo. Cosa fa pensare a voi? Campeggiano in primo piano due personaggi dai tratti non definiti ed in ombra sotto un titolo molto evocativo: Primal Spirit. Immortal. 
Dalla lettura della trama si erano fissate nella mia testa alcune parole chiave: ragazzi, inaudita ferocia, destino inarrestabile e scelte ineludibili. Automaticamente mi ero prefigurata una lettura incentrata sulle note creature che inneggiano alla luna piena: i licantropi.
Io amo il fantasy, che è uno dei miei generi preferiti, per cui, nonostante questa associazione mi prospettasse una trama abbastanza scontata ero più che decisa a dare un'opportunità a questo romanzo, forse perché, nonostante tutto, compaiono nella sinossi anche alcuni particolari interessanti ed insoliti come una Talent Factory e un'enigmatica rockstar.
E sono felicissima di averlo fatto.
Licantropi??? Ero completamente fuori strada. Niente di tutto ciò e niente di già letto fin ora. Vado matta per i libri che mi sorprendono in questo modo.

Le creature che ci presenta questo romanzo sono degli Spiriti Primordiali di animali, immortali per l'appunto. Teriantropi che uniscono caratteristiche umane a quelle animali. Toro, civetta, tigre, lupo, bisonte, serpente, avvoltoio e tanti altri popolano le pagine di questa avventura.
I personaggi che colpiranno maggiormente il lettore con questo primo capitolo di quella che si prospetta una saga interessante, sono Angel, Fesh ed Angus.
La prima è una ragazza diciassettenne che custodisce nel suo corpo lo spirito originario della civetta, vigile e abile predatore notturno. Fesh ed Angus sono due amici rispettivamente di diciassette e diciotto anni con la passione per la musica: dj il primo e rapper il secondo, con talento da vendere.
Proprio il talento sarà ciò che attirerà su di loro l'interesse del ricercatore di giovani promesse della Talent Factory Primal Spirit, Needle

«Il deejay in stile Brutal con il fisico da body builder e il vocalist Emo con la sua eccentrica chioma azzurra. Sembrano appena usciti dalla parodia di un film musicale».

Il compito di Primal Spirit è quello di coltivare talenti, domare l'istinto per sottometterlo alla ragione e non solo... perché il mondo, oltre ad essere popolato da Spiriti sottomessi alla ragione, ospita anche Spiriti totalmente in balia dei loro istinti animali.

«... e questa non è una malattia, ma una cosa che ho dentro, un istinto»

Protagonisti senz'altro originali e che affascinano per i loro caratteri, la loro forza e l'intelligenza affilatissima.

«Primal Spirit aiuta il talento ad esplodere»

I movimenti e le azioni dei personaggi sono ben descritti: li possiamo seguire passo passo durante la loro esperienza. Anche i luoghi e gli ambienti sono dipinti con tale maestria che ci sembrerà di vivere in quei posti ed essere presenti agli avvenimenti. Vi innamorerete di quella scuola, del verde e degli ampi spazi accoglienti che la contraddistinguono.

Il linguaggio è vario ed appropriato e ben si adatta ad un pubblico giovane.
Non vi annoierete perché i colpi di scena sono tanti e la trama è movimentata ed avvincente. Anche i romantici potranno trovare pane per i loro denti (tra i quali, la sottoscritta, è curiosa di leggere l'evolversi della delicata storia d'amore).

Caratteristica che arricchisce le ottime qualità del romanzo è il fatto che ci siano abbondanti riferimenti a brani musicali famosi, come quelli degli U2, di Eminem, degli AC/DC, degli Smashing Pumpkins, dei Nightwish e tanti altri che un appassionato di musica non potrà non apprezzare.

Oltre ad allietare le ore da trascorrere in sua compagnia regala anche ottime verità: bisogna imparare ed essere se stessi perché la stima delle altre persone è solo un fatto secondario. Solo così si può essere liberi e felici. Nessuno deve avere paura di uscire dalla "gabbia" e curiosare nel giardino della vita. Non si deve aver paura di innamorarsi di nuovi orizzonti e di sfidare noi stessi.

Che dire? Un romanzo che ha fatto colpo. Io me ne sono innamorata e attendo di leggere presto il seguito. Lo consiglio anche a tutti i miei lettori, maschi e femmine, adulti o ragazzi. Un romanzo che lascia il segno.
Stefania

Nessun commento:

Powered by Blogger.