Intervista a Connie Furnari, autrice di "Strix Il marchio della strega"

Vi ricordate che qualche giorno fa la nostra Emy ha letto e recensito il romanzo d'esordio della giovane autrice italiana Connie Furnari? Al caso vi fosse sfuggito il post, QUI trovate la sua recensione.
Bene, oggi vi terrà compagnia con la sua bellissima intervista all'autrice di "Strix Il marchio della strega".
Buona lettura!

Titolo: Stryx. Il marchio della strega
Autore: Connie Furnari
Edito da: Edizioni della Sera
Prezzo: 12,00 €
Pagine: 292 p.

Sinossi:
Dopo aver vissuto in Inghilterra, Sarah, una potente strega, torna a Salem decisa a ricominciare una nuova vita senza la magia. Inaspettatamente, giunge la sorella minore: Susan, strega intrigante e perversa che ha scelto di passare al lato oscuro per la sete di potere, determinata a sconvolgere l’esistenza di Sarah e degli ignari studenti del liceo di Salem. 
La vita scolastica si rivela fin da subito molto più dura del previsto. L’unico apparentemente interessato a conoscerla è un giovane dai grandi occhi grigio azzurro: Scott. Il solo ad essere in grado di risvegliare in lei antichi sentimenti che credeva ormai essere assopiti. 
Ma Salem ben presto comincerà ad essere sconvolta da numerosi delitti inspiegabili, il cui unico filo conduttore sarà un marchio a forma di ‘S’ posto sulle vittime. Le strade della cittadina diventano pericolose trappole mortali, e a Sarah non resterà altro che affrontare il suo oscuro passato per poter salvare le altre giovani streghe e se stessa.

Ciao Connie e grazie per aver accettato questa intervista. 
Sono contenta di poter parlare con l'autrice di un libro pieno di magia che mi ha incollato alle pagine fin dall'inizio! Avvio subito l'intervista chiedendoti di presentarti ai nostri lettori. Chi è Connie Furnari? Da quanto tempo coltivi questa passione? 
Sono semplicemente una persona alla quale è sempre piaciuto scrivere, adoro i libri più di ogni altra cosa. Ho iniziato a scrivere da piccola, conservo ancora le favole che mi raccontavo! 

Ho notato nel tuo libro che hai molto approfondito l'argomento delle streghe di Salem anche dal punto di vista storico. Hai una passione particolare per questo argomento oppure hai cercato appositamente per il libro le notizie storiche di Salem? 
Credo che scrivere un libro comporti un certo impegno, quindi mi sono documentata a dovere sui processi alle streghe del Seicento. Documentarmi sul periodo storico è una cosa che faccio quasi inconsciamente, per descrivere meglio i personaggi dei miei libri. Comunque la vicenda di Salem mi ha sempre incuriosita molto! 

Come è nato "Strix"? E' stato come un fulmine oppure hai cercato l'ispirazione in qualche modo? 
Volevo scrivere una fiaba moderna che parlasse di streghe e di magia, non tralasciando però combattimenti e azione (parecchi infatti paragonano Stryx a Buffy l'ammazzavampiri e al telefilm Streghe). Parlando di magia è stato doveroso omaggiare J.K.Rowling, seminando simpatiche citazioni di Harry Potter: per me è stato come ringraziare l'autrice. A parte Harry, sono stata ispirata dal libro La Lettera Scarlatta di Nathaniel Hawthorne e dal film La Seduzione del Male. 

I tuoi personaggi fantastici da chi sono stati ispirati? 
E' difficile dirlo, di solito i miei personaggi prendono vita da soli... Credo che Susan somigli un pò a mia sorella minore, quindi non posso fare a meno di immedesimarmi in Sarah... 

A quale personaggio ti senti più legata e a quale ti senti più simile? 
Penso di somigliare un po' a entrambe le sorelline Sawyer, ho la battuta pronta di Susan e l'ingenuità di Sarah. 

Prima di scrivere il libro hai usato qualche rito, manie o usato un orario particolare per la stesura del racconto? 
E' strano ma di solito prima di scrivere un capitolo ci penso su tutta la notte e lo costruisco nella mia mente... l'indomani quando mi metto davanti al pc, la storia esce fuori liscia come l'olio e riempio pagine e pagine... 

Che cosa hai provato nello scrivere il tuo libro e nel vederlo poi stampato su carta? 
Scrivere e pubblicare sono due cose diverse. La parte che io preferisco è la stesura. Quando scrivo provo un'emozione fortissima, come partire per un viaggio senza sapere dove ti porterà... e anche se un mio libro non venisse pubblicato proverei la stessa emozione. Vedere il proprio libro stampato dà un senso di appagamento e felicità, ma si pensa anche: e se non piacerà? Fortunatamente, Stryx è piaciuto e ne sono rimasta soddisfatta 

Quali libri o autori hanno accompagnato la tua crescita come scrittrice? 
J.K.Rowling e Michael Ende, l'autore de La Storia Infinita. 

Quali sono le passioni di Connie oltre quella della lettura e della scrittura? 
Oltre alla scrittura amo molto il cinema, adoro guardare film! Dipingo quadri e disegno fumetti manga. Ovviamente la lettura è sottointesa, leggo in continuazione. 

Quali sono i tuoi progetti futuri? 
Ho già iniziato la stesura del mio terzo libro, di cui naturalmente non posso dire ancora nulla! Il secondo invece è un paranormal romance gotico-dark sugli angeli dannati, ambientato durante l'epoca vittoriana a Londra; una storia intensa e ricca di pathos! 

Scriverai mai un seguito per "Strix-Il marchio della strega"? Ti piacerebbe aggiungere, in un ipotetico seguito, anche vampiri o licantropi? 
In tantissimi mi hanno chiesto il seguito di Stryx, se tutto andrà bene lo scriverò, anche in pdf. Stryx si concentra sul mondo della magia e sulle streghe, quindi non penso inserirò mai vampiri e licantropi, anche se ho già scritto alcuni racconti del genere: "Moonlight" è una storia di licantropi ispirata a Romeo e Giulietta, e "L'innocenza del sangue" parla di una terribile bambina vampiro... Potete leggerli nel mio blog www.conniefurnari.blogspot.it 

Qui concludo abbracciando con affetto Connie e ringraziandola nuovamente! 
A voi lettori, buona lettura! 
Emy

Nessun commento:

Powered by Blogger.