6 settembre 2012: "La ragazza dai capelli di fiamma" di Robertis Carolina

Da oggi nelle librerie

Titolo: La ragazza dai capelli di fiamma
Autore: Carolina De Robertis
Editore: Garzanti Libri
ISBN: 8811670667
ISBN-13: 9788811670667
Pagine: 280
Lasciami entrare.
Ti racconterò una storia.
È anche la tua.

«Ammaliante e indimenticabile. Un romanzo delicato sull'amore, sulla fiducia, sulla speranza anche di fronte alle atrocità.»
«The New Yorker»

«Un ritmo incantevole e una prosa vibrante… la voce di De Robertis è unica e il suo romanzo si staglia vivido e memorabile.»
«The Wall Street Journal»

«Carolina De Robertis è straordinaria. Questo coraggioso romanzo è un'opera importante e bellissima.»
«The Chicago Tribune»

«Questo splendido romanzo si muove tra magia e dolore, tra bellezza e orrore.»
«San Francisco Chronicle»

Buenos Aires, 2001. Perla Correa è sempre riuscita a ingannare tutti quelli che la circondano. Ogni mattina si sveglia e lucida la sua superficie di studentessa modello, bella ragazza radiosa, irreprensibile figlia di buona famiglia. Sua madre è avvolta di bellezza e foulard importati e suo padre è un uomo forte e fiero nella sua uniforme militare perfettamente stirata. Perla è sempre stata considerata molto fortunata ad averli come genitori. Eppure questa è solo una maschera che la ragazza indossa per nascondere il dubbio che le si agita dentro, e sul quale invano tenta di chiudere gli occhi. Un dubbio che si nutre di mezze frasi delle compagne di classe, sguardi impauriti dei vicini, libri di storia sui desaparecidos che suo padre le ha tassativamente proibito di leggere. Ma una notte, mentre è sola in casa, un uomo entra nel suo salotto. Sembra solo, disperato e affamato. È lì per raccontarle una storia. Una storia che narra di due ragazzi giovani che si amavano, di pesanti stivali neri che sfondano la porta di casa, di un carcere senza scampo e di un ultimo volo sul Rio de La Plata. E che incendia la vita perfetta di Perla riducendola in fumo. Inizia così un viaggio che la costringe a confrontarsi con la vera sé stessa e con la storia più dolorosa del suo paese. Dove solo il fuoco del coraggio che ha sempre nascosto sotto una falsa tranquillità l'aiuterà a nascere una seconda volta dalle sue ceneri.

Dopo il grandissimo successo della Bambina nata due volte, Carolina De Robertis si riconferma una voce unica nel panorama letterario mondiale. Appena uscito, La ragazza dai capelli di fiamma è stato recensito con entusiasmo dalle più importanti testate americane e ha conquistato il cuore dei lettori. La prosa luminosa di Carolina De Robertis ci regala un gioiello pieno di dolore e magia, il ritratto indimenticabile di una donna che si ribella al silenzio della Storia.

Carolina de Robertis è cresciuta in una famiglia uruguaiana che è emigrata prima in Inghilterra, poi in Svizzera e in California, dove lei tuttora vive. Con Garzanti ha pubblicato anche La bambina nata due volte, il suo primo romanzo uscito con enorme successo in tutto il mondo.

Nessun commento:

Powered by Blogger.